Rapallo: Luisella Mazza vince il Premio Massimo Troisi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Esordienti

Rapallo: Luisella Mazza vince il Premio Massimo Troisi

Riceviamo

Nata a Genova e cresciuta a Rapallo, Luisella Mazza con il romanzo Bum Bum Bum (Fazi Editore) vince la 24esima edizione del Premio Massimo Troisi per la Migliore Scrittura Comica. “Una storia divertente e commovente, leggera e complessa, appassionante e universale” – Wired. “Esordio frizzante, divertente, ma anche profondo e a tratti malinconico” – la Repubblica

Il romanzo d’esordio di Luisella Mazza, “Bum Bum Bum”, edito da Fazi Editore nella collana “Le Meraviglie”, ha vinto il Premio per la Migliore Scrittura Comica (categoria Opera edita) nella 24esima edizione del Premio Massimo Troisi – Osservatorio sulla comicità.Quest’anno il Premio è dedicato ad un anniversario speciale: i trent’anni del film “Il Postino”, ultimo capolavoro di Troisi. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso il Parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, città natale di Troisi. Nel corso del Galà finale, condotto da Tiberio Timperi, oltre all’assegnazione dei Trofei è stato consegnato il Premio alla Carriera a Leo Gullotta, e sono intervenuti ospiti quali Teresa De Sio, Cinzia Leone e Maurizio Mattioli.

“Mi auguro che questo romanzo faccia ridere e riflettere i lettori con l’ironia, la leggerezza e l’umanità dei suoi personaggi e delle loro avventure, tanto comuni quanto speciali. È un onore pensare che, chissà, forse Bum Bum Bum avrebbe fatto sorridere e commuovere anche Massimo Troisi”, ha dichiarato Luisella Mazza.

L’autrice ci introduce così al romanzo vincitore, “Bum Bum Bum”: “È un racconto sulla necessità di ascoltare ciò che il nostro cuore ci suggerisce – specialmente quando ci sentiamo smarriti”. È quello che succede ad Oscar, maestro di tango approdato a Genova nei primi anni Duemila. Abbandonato dalla compagna, senza un lavoro e senza un soldo, inizia ad essere perseguitato da una misteriosa e ridicola voce interiore – la “voce del cuore”. Finché un giorno il battito diventa più forte, la voce si fa più insistente, e sarà un evento inatteso a far capire a Oscar come trovare la sua chance di riscatto, nella vita e nell’amore. La voce di Oscar, in apparenza ingenua, personalissima, ci racconta la commedia dolceamara di cui lo vediamo protagonista, attraverso le difficoltà economiche, la Genova dei primi anni Duemila, e l’innocenza – almeno nei ricordi – della vita subito prima dell’avvento dei social media.

Nato nel 1996, il Premio Massimo Troisi è diventato un punto di riferimento per giovani artisti e autori comici. A partire dalla 22esima Edizione la direzione artistica del Premio Troisi è a cura di Gino Rivieccio. Negli anni il Premio è cresciuto anche come una grande kermesse sulla comicità e sulla cultura, ospitando sia alcuni tra i più importanti registi e attori italiani, sia i protagonisti nazionali della cultura, del teatro e della musica. Il programma di quest’anno ha reso omaggio, tra gli altri, al Premio Oscar Nicola Piovani con la presentazione dello spettacolo “Note a margine”, un racconto musicale presentato da Piovani al Festival di Cannes nel 2003 con il titolo di “Leçon concert”.

***

L’autrice

Luisella Mazza è nata a Genova nel 1982 e vive a Londra, dopo un periodo a Barcellona e Dublino. Laureata in Lingue straniere all’Università di Bologna e in Computing (Technological University Dublin), dal 2005 lavora in Google, specializzata nell’utilizzo della tecnologia al servizio della cultura, nella qualità dell’informazione e, più di recente, nei programmi Open Source. Nel 2023 è stata nominata Ambasciatrice di Genova nel Mondo. Coltiva la passione per l’arte e la diversità culturale, sviluppata in anni di lavoro e viaggi internazionali, in particolare Stati Uniti, Africa, Medio Oriente e America Latina.

Più informazioni