Chiavari: "L'Agave", le prossime iniziative (5 e 6 luglio) - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Chiavari: “L’Agave”, le prossime iniziative (5 e 6 luglio)

Chiavari L'Agave

Da Mirna Brignole, presidente de “L’Agave”

L’Agave, con il patrocinio del Comune di Chiavari, Assessorato alla Cultura, organizza un incontro per venerdì 5 luglio 2024 alle ore 17.00 nell’Auditorium di Largo Pessagno “La via dei ‘palazzi letterari’. Gli antichi palazzi di Chiavari e la grande letteratura italiana” a cura di Barbara Bernabò.

L’individuazione della via dei “palazzi letterari” scaturisce da ricerche effettuate negli ultimi anni da Barbara Bernabò e pubblicate sui Quaderni dell’Agave.

Da questi studi è nato un progetto che intende richiamare l’attenzione su una strada dell’antico borgo di Chiavari, l’attuale direttrice Via Ravaschieri – Via Raggio, lungo la quale sono allineati pregevoli palazzi legati in vario modo a capolavori della letteratura italiana: il Palazzo dei Portici Neri all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, il Palazzo Ravaschieri alle Novelle di Matteo Bandello, il Palazzo Cesena ad una delle dame genovesi amate dal Foscolo.

Si tratta quindi di un percorso cronologico nella nostra letteratura che si riflette e si concretizza visivamente in un percorso “fisico” lungo le principali emergenze monumentali del centro storico di Chiavari.

Domenica 7 luglio 2024 alle ore 17.30 presso la Sala Livellara di Via Delpino 2 presentazione del Quaderno n. 42 dell’Agave antologia di Autori Liguri.

Brani dei diversi Autori verranno letti da Mirna Brignole, Pier Curci, Ilaria Ghelfi, Francesca Marzino.

L’Agave pubblica ogni anno un’Antologia di Scrittori liguri, nati nella nostra regione o che vi risiedono o vi lavorano e quindi sono liguri di adozione.

Il Quaderno è giunto senza interruzioni alla 42ª edizione.

Da quest’anno il Quaderno viene diffuso on line per contribuire alla salvaguardia del pianeta e per consentirne la lettura a un pubblico più vasto.

Locandina