Uscio: assenza di donne in giunta; la protesta di Aloia - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Parità di genere

Uscio: assenza di donne in giunta; la protesta di Aloia

comune, municipio, uscio

Da Roberto Aloia, consigliere comunale “Uscio in poche parole# ci mettiamo la faccia”

Per la minoranza il Consiglio Comunale di Uscio tenutosi ieri sera  si è fermato allo svolgimento  del  3° punto all’ ordine del giorno “ Comunicazione della  nomina della Giunta  e del Vice Sindaco”.

Il Consigliere Aloia del Gruppo di minoranza  “ Uscio in poche parole # ci mettiamo la faccia ha fatto presente al Sindaco Garbarino che la Giunta  composta dal Sig. Terrile e dal sig: Ravea non rispettava il principio di parità di genere,  che  prevede la nomina  dei componenti della giunta nel rispetto di pari opportunità tra donne ed uomini, garantendo  la presenza di entrambi i sessi… . (Art.2, comma 1 lett. B l. 215/12  modifica  all’ Art 46, comma 2 del TOUEL.

L ‘Aloia si e’ permesso di far presente  al Sig. Sindaco che la Sig.ra Marica Corsini  sarebbe potuta essere inserita in giunta  avendo peraltro  ottenuto ben 65 preferenze e militando tra i banchi di maggioranza ottemperando a quanto prevede la normativa vigente e non discriminando una Donna .

A seguito della volontà a non  adempiere del Sig. Sindaco il Sig. Aloia ha provveduto immediatamente a presentare diffida con avvertenza che si procederà anche in giudizio a spese della minoranza,  per vedere riconosciuto il diritto  leso alla collega Corsini ma soprattutto per non assistere inerte ad un ulteriore discriminazione alle donne.

***

Io sottoscritto Roberto Aloia, in qualità di consigliere di minoranza del Comune di Uscio,

preso atto della volontà del sindaco Garbarino Giuseppe di deliberare la nomina di un giunta senza la presenza neppure di un componente di sesso femminile, rileva quanto segue:

1- con provvedimento pro. n. 15203 del 22/5/2023 il Dipartimento degli affari interni e territoriali ha ribadito come il principio secondo cui nelle giunte dei comuni nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore al 40% debba ritenersi obbligatorio anche nei comuni con un numero di abitanti inferiore a 3000;

2- tale principio era del resto già stato ribadito in una serie di sentenze del TAR sin dal 2015 che avevano annullato le delibere delle giunte con un numero di abitanti inferiore ai 3000 che violavano la disposizione di cui all’art. 2 comma1 lettera b. della legge 215/2012 e dall’art. 46 comma 2 del TUOEL;

3- la stessa lista elettorale del Sindaco Garbarino ha indicato fra i candidati la Sig.ra Marika Corsini che ha raccolto ben 65 voti di preferenza;

4- in ogni caso è facoltà del Sindaco, al fine di rispettare la normativa, procedere anche alla nomina di un soggetto esterno al consiglio;

5- che la delibera che il Sindaco intende fare approvare risulta illegittima in quanto in palese violazione del diritto di parità di genere nella composizione della giunta comunale.

Quanto sopra premesso ed esposto, il Sig. Roberto Aloia

Diffida

Il sindaco Garbarino Giuseppe al rispetto della normativa citata in tema di parità di genere e quindi a comporre la Giunta con la presenza di componenti di sesso femminile nella misura di legge.

In difetto di quanto sopra si procederà ad impugnare la delibera davanti al TAR competente oltre che a darne notizia agli organi di Governo.

 

 

Più informazioni