Chiavari: un viaggio nei costumi sessuali di 86 paesi. Se ne parla allo Spazio Zirandea Garden - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 29 giugno alle ore 10.15

Chiavari: un viaggio nei costumi sessuali di 86 paesi. Se ne parla allo Spazio Zirandea Garden

Generico giugno 2024

Dall’Associazione HiroandCo.

Decimo appuntamento dell’edizione 2024, Stagione Primavera/Estate, de Il Sabato dei Libri

Sabato 29 Giugno alle ore 10.15 presso lo Spazio Zirandea Garden di Chiavari, Via Raggio 37, (ingresso cancello esedra Palazzo Marana), incontro con Pietro Tarallo.

Il Sabato dei Libri
10. Presentazione 29/06/2024 ore 10.15

Autore: Pietro Tarallo

Titolo: VIAGGIO NEI COSTUMI SESSUALI – 86 PAESI tra diritti, divieti, trasgressioni e curiosità Volume polisensoriale con Video e Fotogallery, Erga Edizioni, 2024

E’ da un po’ di tempo che cerchiamo l’occasione di poter parlare di sesso e, se vi domandaste perché, la ragione è semplice: la nostra società appare sempre più asessuata e non perché siano aumentati i tabù o i divieti di qualche tipo, ma semplicemente, si fa per dire, perché stiamo assistendo ad un processo di perdita di contatto con “l’umano” e il mondo reale dovuto soprattutto all’overdose di tempo passato a frequentare quella realtà falsificata, se non addirittura virtuale, offerta principalmente dall’uso smodato dei cellulari.

La mission di HIROAndCO è quella di sensibilizzare alla lettura e alla scrittura, ovvero a quell’esercizio di immaginazione che l’uomo attiva, o attiverebbe, spontaneamente, e a quel desiderio di conoscenza innescato dalla curiosità, che da solo è in grado di abbattere pregiudizi, arroganza, aggressività e, purtroppo, violenza.

Ed ecco quindi che l’occasione è arrivata con l’ultimo e poderoso volume di Pietro Tarallo, che anche questa volta, da sopraffino viaggiatore e narratore, ci accompagna in un viaggio insolito,se non inedito, alla scoperta di usi e costumi sessuali in 86 Paesi. In oltre 500 pagine, con video e oltre 1300 immagini, l’autore tenta di raccontare come i costumi sessuali siano lo specchio delle società e dei cambiamenti. Un viaggio che incuriosisce e affascina, così come lo fanno i sapienti racconti di Pietro Tarallo tra finzione e realtà. Racconti che descrivono il sesso come conoscenza e ricerca gioiosa e vitale del piacere. Senza ombra moralistica e ipocriti tabù. Il primo capitolo affronta 47 Paesi di cui si inquadrano i diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+, la situazione sociale che vivono (femminicidi, violenze di genere e prostituzione compresi) e anche l’impegno sociale e civico delle associazioni che li difendono.

Pietro Tarallo Bio
Giornalista e scrittore
Ha scritto 80 libri fra manuali di Geografia per le scuole, libri fotografici, guide turistiche e numerosi reportage per riviste e quotidiani. Ha vinto numerosi premi giornalistici italiani e stranieri. Organizza dal 2007 Il Salotto del Viaggiatore, incontri dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Dal 24 novembre 2016 al 28 settembre 2022 è stato Presidente NEOS (giornalisti, fotografi e operatori culturali di viaggio associati), di cui attualmente
è Presidente Onorario. Anche questo appuntamento sarà occasione di scoperta e confronto, secondo un filo conduttore che è quello del “Viaggio”…e durante l’anno, la serie di incontri e presentazioni proseguiranno con la mission principale di diffondere il libro e la lettura anche attraverso la rivista dell’Associazione HIROMag Review.

L’evento è gratuito con gradita prenotazione.
PER RISERVARE UN POSTO hiroandco.info@gmail.com oppure +39 346.1047498

Generico giugno 2024
Più informazioni