Sori: concerto di Bacchetti al “Sant’Apollinare International Piano Festival“ - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle ore 21

Sori: concerto di Bacchetti al “Sant’Apollinare International Piano Festival“

Andrea Bacchetti
Andrea Bacchetti

Da Nadia Putzu, presidente Associazione musicale “Berceuse”

L’Associazione di promozione sociale denominata “Berceuse” anche quest’anno si è riproposta con la realizzazione di un’iniziativa culturale, musicale, il “Sant’Apollinare International Piano Festival“, che alla sua 4ª edizione tende a consolidarsi e si propone con una serie di concerti pianistici e in formazione da camera all’aperto, da tenersi nello specifico, sul sagrato prospiciente la piccola Chiesetta millenaria.

L’Associazione nasce il 1 di marzo 2022, dalla volontà di alcuni cittadini genovesi, amanti dell’arte e del nostro territorio, di consorziarsi per portare a Sant’Apollinare- Sori, ma non solo, l’arte della musica associata alla peculiarità del territorio.

Il nostro Direttore Artistico e pianista Adolfo Barabino, occasionalmente residente nel suo rifugio artistico di Sant’Apollinare, vanta una trentennale attività concertistica quasi interamente svolta all’estero. Era suo desiderio portare a Sant’Apollinare dei concerti di musica classica, creando un sorprendente connubio fra la musica ed il silenzio che avvolge l’incomparabile bellezza di questo luogo, sospeso tra il cielo e il mare.

Note dell’Artista

Adolfo Barabino ha già realizzato 12 tournèe in Giappone dove ritornerà il prossimo dicembre ed è considerato uno dei più profondi interpreti di Chopin della sua generazione. Il suo disco con il concerto n.2 op. 21 inciso con la London Simphony Orchestra è stato nominato al premio Grammy Hawards.

Tra i prossimi impegni eseguirà a Londra tutti i cinque concerti di Beethoven per pianoforte e orchestra con la English Chamber Orchestra, considerata fra le piu importanti al mondo e con cui replicherebbe i concerti anche in tournèe in Giappone. In Inghilterra ha inoltre debuttato con la London Philharmonic Orchestra. Dal 2019 è membro della giuria del “Concours international de Piano Nice Cote d’ Azur”, ha appena presenziato a Verona come Presidente di commissione in giuria per la finale italiana del Concorso Pianistico Steinway 2023 . Ha ricevuto un importante riconoscimento dalla “Copy of Freedom- City of London”. Essendo uno Steinway Artist presso la sede di Londra è appesa nella “galleria” anche una sua fotografia insieme ai più grandi musicisti dell’ epoca. Nella città di Genova, grazie alla sua importante carriera concertistica, a breve vi sarà una nomina come “Artista genovese, Ambasciatore nel mondo della musica.

Il Festival è stato suddiviso in tre serate nelle date di martedì 18, venerdì 21 e mercoledì 26 giugno ore 21.00 con ospiti di fama internazionale.

Il concerto di apertura del pianista Adolfo Barabino è stato un grande successo ed è stato  dedicato alla memoria del pianista e compositore genovese Massimiliano Damerini, scomparso nel luglio 2023.

formazione da camera con il trio  “Berceuse Ensemble”, con al pianoforte Adolfo Barabino, al violino Joseph Wolfe figlio del famosissimo direttore d’ orchestra Sir Colin Davis; il primo violoncello della Rojal Philarmonic Orchestra di Londra Jonathan Ayling che è anche primo violoncello dell’orchestra che ha presieduto l’incoronazione di Re Carlo III.

Nella serata di domani, 26 giugno, invece sarà il pianista genovese Andrea Bacchetti* a chiudere la sessione delle tre serate del Festival dove ci delizierà con un ampio programma musicale.

Come per le precedenti edizioni, il Festival ricorre al miglior strumento musicale della regione, Piano Steinway & Sons Modello D Gran Concerto fornito dalla ditta Pianosolo di Genova. Nell’occasione della commemorazione del maestro Massimiliano Damerini, il pianoforte sarà gentilmente offerto dall’azienda.

Sarà garantito il servizio navetta nella tratta di San Bartolomeo- Sant’Apollinare – Sori dalle ore 18.45  alle 0re 20.10 circa. Il servizio si riattiverà solo a concerto terminato.

L’iniziativa culturale vuole essere un momento di alto livello musicale che per ospiti e location, si vuole porre alla stregua di altre già famose e conosciute in Italia quali il Festival di Ravello in costa Amalfitana, quello di Spoleto in Umbria o la rassegna di Cervo qui nel ponente della nostra Liguria.

Costo biglietto euro 18 da pagare in contanti sul luogo.

In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale di Camogli, ore 20.30, sempre euro 18.00 a biglietto. Prenotazioni e informazioni al numero: 393 3690463 – info@berceuse.org

Andrea Bacchetti. Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone.

Da allora suona più volte in Festival Internazionali – Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, Bologna, La Roque d’Anteron (Radio  France), Milano (MI.TO), La Coruña (Festival Mozart), Bruxelles (Hulencourt Festival) Pesaro, Cervo, San Pietroburgo (Palaces Festival), Bellinzona, Ravenna, Ravello, Santiago de Compostela (cicle de Piano A. Brage), Varsavia (Beethoven Festival), Parigi (La Serre d’Auteil), Bad Worishofen, Spoleto, Husum, Murten Classics Città del Guatemala (Bravissimo Festival) – e presso prestigiosi centri musicali – Konzerthaus (Berlino); Salle Pleyel, Salle Gaveau ciclo piano 4   (Parigi); Rudolfinum Dvorak Hall (Praga); Teatro Coliseo (Buenos Aires); Rachmaninoff Saal per la Moscow State Philharmonic Society (Mosca); Arts Center, Kuhmo e Lotte Concert Hall (Seoul); Auditorium Nacional de España (ciclo di Scherzo e CNDM), Teatro Real, Fundación March (Madrid); Fundação Gulbenkian (Lisbona); Hamarikyu Asahi Hall, Toppan Hall e Musashino Concert Hall, Bunka Kaikan (Tokyo); De Warande (Anversa); Sociedad Filarmonica (Lima); Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (São Paulo); Parco della Musica (Roma); Zentrum Paul Klee (Berna); Casa della Musica (Quito); Gewandthaus (Lipsia).

In Italia è ospite delle maggiori orchestre ed enti lirici, e di tutte le più importanti associazioni concertistiche. All’estero ha lavorato con numerose orchestre – Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg e Salzburg Chamber Soloists, RTVE Madrid, Sinfónica de Asturia, Oviedo, OSCYL, Valladolid; ORF, Vienna, MDR Lipsia, Kyoto Simphony Orchestra, Sinfonica di Tenerife, SWKO Pforzheim, Filarmonica della Scala, OSI Lugano, Sinfonica del Estado de Mexico, RTL Lubiana, Cappella Istropolitana, Bratislava, Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg, Dubrovnik Symphony Orchestra, Philarmonique de Nice et de Cannes, Prague Chamber Orchestra, ORF Vienna, Philarmonie der Nationen, Amburgo, Enesco Philarmonic di Bucarest, e con direttori come Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Panni, Petitgirard, Burybayev, Pehlivanian, Grazioli, Sanguineti, Toyama, Urbansky, Gullberg Jensen, Nanut, Lü-Ja, Justus Frantz, Baungartner, Valdes, Renes, Goldstein, Bender, Bisanti, Ceccato – solo per citarne alcuni.

Incide per Sony Classical e fra la sua ampia discografia sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK Rosette 2010) e “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal)  vincitore dell’ICMA 2014 nella categoria “Baroque Instrumental”. Di Bach le “Invenzioni e Sinfonie” (CD del mese, settembre 2009, “BBC Music Magazine”), “The Italian Bach” (CD del mese, maggio 2014, “Record Geijutsu”) e “Keyboard Concertos BWV 1052 – 1058” con l’Orchestra Nazionale della RAI (CD del mese, maggio 2016 “Musica”).

Si dedica con passione alla musica da camera; proficue le collaborazioni con partner come R. Filippini, Prazak Quartet, Maxence Larrieu, Quartetto d’Archi e Strumentisti della Scala, Quartetto di Cremona, Quatour Ysaye, Sestetto Stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia, Antonella Ruggero. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno – fra gli altri – gli hanno dedicato brani.

Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Giappone, Spagna, Messico, Cuba, Corea, Svizzera, Polonia, Lussemburgo, Belgio, Russia e in quella in corso sono previste tournèe in Sud America, Egitto e Cina, oltre che concerti con l’Orchestra Haydn di Bolzano. (Da andreabacchetti.net)