Sestri: clownterapia, volontari in piazza per cercare nuovi "nasi rossi" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato e domenica 22-23 giugno

Sestri: clownterapia, volontari in piazza per cercare nuovi “nasi rossi”

Generico giugno 2024

Dall’Ufficio stampa ViP Camuggi levante ligure odv

Quando si è sottoposti a un ricovero ospedaliero, a qualsiasi età, c’è bisogno di dare un taglio ai pensieri negativi, trovando nuovo entusiasmo e forza sorridendo: è proprio per questo che nelle corsie del levante ligure spesso troviamo degli strani dottori, colorati e buffi che portano una ventata di leggerezza nei reparti!

Sono i volontari di ViviamoInPositivo VIP Camuggi Levante Ligure Odv, che nasce a Chiavari nell’aprile del 2016 con lo scopo di offrire un servizio di clownterapia e comicoterapia nelle corsie ospedaliere della riviera ligure di levante: insieme ai SannaClown di VIP Savona Odv e ai Pagiassi di VIP Genova Odv rappresenta in Liguria la federazione VIP Italia Odv (www.vipitalia.org).

Grazie alla convenzione stipulata con la ASL4 possiamo incontrare i volontari clown nei reparti della RSA di Chiavari, Cure Intermedie e Medicina Riabilitativa a Rapallo e a Sestri Levante, Traumatologia, Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico a Lavagna. Tanti sorrisi e nuovi progetti anche per le Residenze per anziani convenzionate e per le comunità dedicate ai ragazzi ANFFAS.

I volontari clown VIP sono ben riconoscibili perché dotati del camice identificativo (caratterizzato dalla scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, dal colletto rosso, dalle maniche rigate gialle e verdi), del tesserino e naturalmente dell’inseparabile naso rosso.

“Magari ancora non lo sai, ma in te potrebbe nascondersi un clown capace di portare conforto, serenità e speranza, puoi scoprire le tue risorse positive da donare a chi è in difficoltà” questo l’invito del presidente Massimo Astolfi – Clown Volpone, per la “20° Giornata Nazionale del Naso Rosso”, quando i volontari clown incontrano la cittadinanza per far conoscere la clownterapia, cercare nuovi volontari e sostenere i progetti nazionali rivolti principalmente alla formazione dei volontari e alla diffusione del ViviamoInPositivo.

Generico giugno 2024

I volontari saranno presenti sabato e domenica 22-23 giugno a Sestri Levante in piazza Matteotti, tutto il giorno dalle 10 alle 22, con un programma che inizierà con la parata dei clown lungo il caruggio, giocoleria e magia, bolle giganti, palloncini, truccabimbi e spettacoli fino a tarda sera.

“Aspettiamo in piazza anche le famiglie dei bambini e dei ragazzi che abbiamo incontrato a scuola in questi mesi” – dichiara Stefania Firenze, Clown Doryblu, referente per i progetti scolastici.

“Durante questi incontri, i bambini e i ragazzi delle primarie hanno disegnato e scritto messaggi di sostegno e augurio che poi porteremo e consegneremo da parte loro ai ricoverati in ospedale”.

In piazza sarà anche possibile acquistare i biglietti della Lotteria del Naso Rosso: “Il nostro grazie va sicuramente ai negozianti e ai ristoratori del levante che ci sostengono nella realizzazione della lotteria – riferisce la volontaria clown Mamma Chef, Daniela Ghiorzo, vicepresidente – e tanta gratitudine a chi anche con l’acquisto di un solo biglietto ci sostiene nella missione di portare colore e sorrisi nei posti in cui c’è davvero bisogno.”

L’estrazione finale della lotteria avverrà il 22 luglio e i biglietti vincenti saranno resi noti sul sito
www.vipcamuggilevanteligure.it e sulle pagine ufficiali social dell’associazione di Facebook e Instagram.

Generico giugno 2024
Più informazioni