Riva Trigoso: presentazione di "Abbaiare alla luna" di Valeria Corciolani - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 22 giugno alle 21

Riva Trigoso: presentazione di “Abbaiare alla luna” di Valeria Corciolani

Generico giugno 2024

Da Comunicazione Mediaterraneo Servizi

Sabato 22 giugno, alle ore 21, in sala Polivalente a Riva Trigoso, si terrà la presentazione del libro Abbaiare alla luna di Valeria Corciolani.

Dedicato a tutti i lettori che hanno amato la serie de La colf e l’Ispettore e a tutti i fortunati che devono ancora scoprire i personaggi di Alma&Jules, Valeria regala uno spin off che vede protagonista l’ispettrice Piera Jantet della questura di Aosta e ovviamente gli indimenticabili Alma Boero e Jules Rosset.

È una fredda sera di un maggio che non cede il passo alla primavera quando il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un bosco di Blavy. Per l’ispettrice Piera Jantet si tratta di un lampante caso di omicidio, ma le evidenze si fermano qua: nessun nome, nessuna traccia e, soprattutto, nessun movente. Il vicequestore Pezzolari però è stato chiaro: una settimana per arrivare in fondo alla faccenda, non un giorno in più! Fortuna che Piera Jantet non è certo tipo da lasciarsi scoraggiare da tempi stretti e ostacoli apparentemente insormontabili: la sua settimana è già iniziata male con l’archiviazione di un vecchio caso su un traffico di preziosi che stava seguendo da mesi e con improbabili denunce di strani furti e scomparse “floreali”.
Ma proprio mentre tenta di sistemare questi assurdi tasselli, comincerà a prender forma un disegno legato al presente quanto al passato che porterà l’ispettrice Jantet e il fido agente scelto Camagna a confrontarsi di nuovo con l’ex ispettore Jules Rosset, ora nel suo buen retiro piemontese impegnato in un gagliardo progetto in cui ha coinvolto anche l’ignara Alma e l’amico medico legale Orlando Calabrò. E si sa, “la scimmia dell’indagine” è dura da scalzare e infatti Rosset non si farà pregare, lasciandosi lambire da questo caso che, tra cipressi nani, porcini, solitudini e segreti inconfessabili, finirà per svelarsi, un pezzo alla volta, sotto lo sguardo indifferente della luna.

Valeria Corciolani è scrittrice e illustratrice. Oltre ai sei libri della serie La colf e l’ispettore ricordiamo Il morso del ramarro, finalista al Premio internazionale di letteratura Città di Como 2015 e da cui nel 2022 è stato tratto il film prodotto dalla CimaProd Srl, vincitore del Brussels Capital Film Festival e del Slwf Short Long Festival, i due romanzi pubblicati per Nero Rizzoli con protagonista Edna Silvera Con l’arte e con l’inganno (2021) e Di rosso e di luce (2022) e La Regina dei colori (Rizzoli, 2023).

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185478530; iat@mediaterraneo.it.