'Santa': festa di Sant’Erasmo, domenica 9 la processione sul mare - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle 17.30

‘Santa’: festa di Sant’Erasmo, domenica 9 la processione sul mare

A Santa Margherita la Festa di Sant’Erasmo, all’omonimo oratorio, entra nel vivo. Domani, domenica 9 giugno, si comincia alle 11 con messa solenne celebrata  da Dom Francesco Beda Maria Pepe, Priore del monastero dei pafri Benedettini-Olivetani di San Prospero, alla presenza delle autorità cittadine e del consiglio dei massari dell’oratorio. La musica sacra sarà eseguita dalla Cantoria di San Prospero di Camogli.

Alle 17.30 il momento più atteso: l’arca di Sant’Erasmo sarà imbarcata sul peschereccio NV Filippo delle famiglie Carpi e Papagni, e subito dopo inizierà la processione sul mare, con il seguito delle barche delle varie società sportive di Santa, e di altri natanti. La processione si dirigerà verso la baia di Rapallo, per un saluto a Nostra Signora di Montallegro. Qui ci sarà la deposizione della corona di alloro a ricordo dei caduti in mare, con la preghiera del marinaio. Dopo lo sbarco dell’Arca a terra, alle 18.30 partirà anche la processione a terra, con un percorso nelle vie del quartiere di Corte. Parteciperanno Padre Mauro de Gioia, i crocefissi della Confraternita di Sant’Erasmo, altre confraternite liguri, le autorità cittadine e la filarmonica Cristoforo Colombo di Santa Margherita. Al termine della processione sulla piazzetta di Sant’Erasmo ci sarà la benedizione dei natanti. In chiesa ci sarà ci sarà il discorso di Padre Mauro de Gioia, con la benedizione eucaristica, la venerazione delle Sacre Reliquie e i ringraziamenti del Priore Generale Andrea Delpino.

Oggi, sulla banchina di Sant’Erasmo il Gruppo dei Volontari del Soccorso di Rapallo ha preparato e distribuito cuculli e frisceu. Davanti all’Oratorio, la Confraternita di Sant’Erasmo ha preparato e distribuito il “Biscotto del Pescatore” con pomodori, acciughe e origano. Alle 21.15 ballo in piazzetta con l’orchestra Armando & co.