Rapallo: "Quell'indimenticabile estate del 1921 a San Michele" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un libro di francesco pittaluga

Rapallo: “Quell’indimenticabile estate del 1921 a San Michele”

Generico maggio 2024

Da Erga Edizioni

Il 31 maggio 2024 alle 17.00 a Palazzo Ducale di Genova  nella Sala della Società Ligure di Storia patria la scrittrice Maria Cristina Castellani e la giornalista Carla Scarsi dialogano con Francesco Pittaluga autore del volume polisensoriale con video e audioletture “Quell’indimenticabile estate del 1921. San Michele – Riviera Ligure”.

Il volume ha il patrocinio de “A Compagna”.

Nell’estate del 1921 le vicende personali di un gruppo di turisti anglo-americani si dipanano e si intrecciano le une alle altre sullo sfondo dei suggestivi panorami del Golfo del Tigullio e della Riviera Ligure in generale.
Frequentazioni, incontri, amicizie, dissidi e incomprensioni…. Tutti sentimenti che si avvicendano in un “unicum” su cui sovrasta l’atmosfera, ora ovattata ora agitata laddove non risulti addirittura violenta e inaspettata, che si crea fra la realtà che circonda i protagonisti del romanzo, protetti forse da un sole di Riviera che scalda gli animi ma che alla fine sarà vinto da un’umanità impazzita che porterà il mondo alla rovina.
Situazioni che prendono vita spontaneamente sullo sfondo di un’epoca storica ben precisa, foriera e anticipatrice di quella che sarà la drammatica realtà europea, anzi mondiale, dei decenni successivi. In queste pagine se ne intuisce solo il pericolo imminente.
Francesco Pittaluga, dopo i due volumi di racconti, si conferma scrittore di ampio respiro, coinvolgendo il lettore in queste vicende così sapientemente inserite in un paesaggio fra i più belli del mondo.

Francesco Pittaluga, genovese di nascita e cittadino del mondo, ha visitato tanti luoghi per lavoro e per diletto e da alcuni anni è tornato nella sua Genova. È console dell’associazione “A Compagna”, che si occupa di storia e tradizioni della Liguria, per la quale gestisce le presentazioni di libri a Palazzo Ducale. Partecipa a varie iniziative cittadine (cortei storici, regate sportive, tour di animazione, recite all’aperto e  spettacoli sia in lingua che in vernacolo) ed è corrispondente di alcuni periodici di argomento marittimo e aeronautico.
Pur amando tantissimo la sua Liguria, appena può si rifugia nella sua casetta sull’isola di Stromboli. Ha scritto saggi e racconti su vari libri e questa è la sua terza opera letteraria completa ed il suo primo romanzo dopo i due volumi “Racconti d’oltremare” e “Dinanzi… Il mare – Storie di mare e di isole”.

 

Più informazioni