Lavagna: appuntamento in Biblioteca con la scrittrice Ester Armanino - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giovedì 30 maggio

Lavagna: appuntamento in Biblioteca con la scrittrice Ester Armanino

Generico maggio 2024

Dalla Biblioteca Serbandini Bini

Lavagna … a tutto libri ! Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Giovedì 30 maggio, alle 17.30 la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini ospiterà Ester Armanino che presenterà due albi illustrati dedicati ai bambini e non solo :
Mia mamma è una matrioska , Ed. a colori. Rizzoli – 2023 e Dolores e io , Ed. a colori . Rizzoli- 2024.
Ester Armanino, nota scrittrice, è nata e vive a Genova. Il suo primo romanzo, Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011), ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea-sezione Narrativa Giovani. È fra gli autori dell’antologia benefica Undici per la Liguria (Einaudi, 2015). Nel 2016 è uscito il romanzo L’arca (Einaudi, 2016). Con il suo primo libro per ragazzi Una balena va in montagna (Salani, 2019), albo illustrato da Nicola Magrin, ha vinto il Premio Itas per la Letteratura di Montagna. ll suo ultimo romanzo è Contare le sedie (Einaudi, 2021).
Mia mamma è una matrioska , è un poetico albo illustrato, un libro perfetto per raccontare di come le mamme siano delle meravigliose identità multiformi uniche al mondo. La storia, infatti, racconta di come una mamma sia fatta di tanti strati, proprio come una matrioska. Quello più esterno è visibile a tutti, è una specie di cappotto, ma è solo la superficie. Un libro che sa toccare il cuore e, pagina dopo pagina, strato dopo strato, fa riflettere sulla bellezza e complessità della vita. La storia è un tesoro di emozioni e riflessioni, un viaggio attraverso la vita e l’amore che merita di essere scoperto e condiviso.

Dolores e io , un albo poetico e luminoso, sulla cura più difficile. Una bambina fa i conti con un dolore che sembra invincibile e che non rimpicciolisce mai. Ma anno dopo anno è lei a crescere, e a trovare lo spazio che prima non c’era.

Dialogherà con la scrittrice Paola Serra.

Generico maggio 2024
Più informazioni