Chiavari: all'Economica la mostra "Frederick Clarke, omaggio ad un amico" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Inaugurazione venerdì 31 maggio alle 17

Chiavari: all’Economica la mostra “Frederick Clarke, omaggio ad un amico”

Dall’ufficio stampa Società Economica di Chiavari

Venerdì 31 maggio alle ore 17 presso la Quadreria della Società Economica, in via Ravaschieri 19, inaugura la mostra “Frederick Clarke, omaggio ad un amico”, dedicata al fotografo chiavarese d’adozione e scomparso lo scorso luglio.

“Sarà un omaggio ad un amico”- l’Associazione Tecnica Mista che ha curato la mostra in collaborazione con la Società Economica- “il progetto nasce dal desiderio di ricordare Freddy, figura complessa e fotografo raffinato, severo studioso della tecnica e della disciplina in questa arte complessa”.

Della sua articolata carriera vanno ricordate le esperienze nel campo dell’insegnamento presso l’Accademia Ligustica, l’Università di Genova, il Dams di Imperia e l’Accademia di Brera, le proficue collaborazioni con Fondazioni, Soprintendenza, Accademie e case editrici per le quali realizzò gli scatti per importanti pubblicazioni e per la catalogazione di beni culturali e ancora i tanti reportage, quali ad esempio alle manifestazioni a Genova intorno al 1968 o i viaggi in Africa e nel sud est asiatico.

Per la mostra, al fine di accarezzare il lato più intimo dell’artista fotografo, gli organizzatori hanno scelto di presentare una serie di fotografie incentrate sul paesaggio, tema molto sentito da Clarke e nel quale ha potuto maggiormente liberare il suo modo di intendere ed utilizzare il linguaggio a lui più caro.

Nelle parole di Edward Weston, uno dei fotografi più amati dallo stesso Clarke insieme a Ansel Adams, è possibile trovare la sintesi perfetta per il ciclo di opere che verranno presentate: “Delle volte arrivo in dei luoghi proprio quando Dio li ha resi pronti affinché qualcuno scatti una foto”.

Visitabile fino al 16 giugno, la mostra è realizzata all’interno del progetto “L’Arte in Economica” ed è patrocinata da Comune di Chiavari, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria.

Aperta tutti i giorni, ad ingresso gratuito, dalle 16:00 alle 19:00, sabato e domenica anche al mattino dalle 10:00 alle 12:00