Chiavari: per due giorni paradiso di piante e fiori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalla rosa al cactus, re e regine della manifestazione

Chiavari: per due giorni paradiso di piante e fiori

Oggi e domani le vie del centro storico di Chiavari sono le protagoniste di “Chiavari in Fiore”, mostra mercato di fiori e piante ornamentali, giunta quest’anno alla 21ª edizione. L’evento è organizzato dal Civ – Ci vediamo in centro e vuole ricordare il suo ideatore, Claudio Sanguineti. Floricoltura e vivaisti chiavaresi e provenienti dalle colline del comprensorio, così come da fuori Liguria, in questi due giorni riempiono di profumi e di colori la città dei portici, per la bellezza degli occhi e il piacere di acquistare un ornamento per la casa o il giardino.

Ma su cosa si orienta il cliente? Lo abbiamo chiesto a Lorella Restelli, titolare dell’azienda Paradiso Carnivoro di Milano: “Le piante carnivore affascinano le persone; i bambini sono attratti soprattutto dalla diocesi, mentre gli adulti sono affascinati dalla saracene e dalla nepenthes, una pianta tropicale del Bormio. Le altre provengono tutte dagli Stati Uniti”. Luisa Gaggero, degli omonimi vivai di Carasco, afferma che quest’anno hanno venduto un po’ di tutto, “dalle petunie ai garofani, dalle ortensie alle fragole. Fra tutte le ortensie, che per le loro caratteristiche sono quelle notate più di tutte”. Al banco di Quarnero Angelo da Comporosso (Imperia), specializzato in piante grasse, l’acquirente predilige la pianta del genere sulcorebutiae, in quanto sono nella stagione della loro piena fioritura. “Le coltiviamo in misura piccola perché così occupano poco spazio e sono acquistate in diverso numero”, spiega Roberta Marino. All’azienda agricola Cactus Center di Sanremo le piante grasse che vanno di più sono i cactus in fiore, la crassulacampfire e la lopunzia.

La tradizione dei vivai Devoto di Chiavari sono le bouganvillee, qualche cactus originale, cioè diverso dai più comuni, e un grande assortimento di agrumi. “Accanto a queste le classiche piante fiorite di stagione, rose e ortensie, piante ideali sia per il clima mediterraneo che più continentale delle zone interne. Mentre boungavillee e agrumi sono tipiche piante mediterranee”, dice Roberto Devoto, figlio del titolare Marco. Per Umberto Scotto dei vivai Giorgi Garden di Caperana le piante più vendute sono quelle aromatiche (basilico, lavanda, rosmarino, menta) e quelle fiorite (surfinie, gerani, sandevillea, ortensie, lantana).

Le più vendute dal Vivaio Trio di La Spezia sono invece le classiche rose e le piante di limone. Dallo stand Chignoli Fiori piace molto la lobelia, pianta fiorita dai colori particolari (dal viola al fuxia al bianco). Maura Ricotti dell’omonima azienda agricola di Sestri Levante riferisce che le piante più vendute durante la due giorni di “Chiavari in Fiore” sono le rose e le piante aromatiche.