Chiavari: "Il Tigullio Visto dai Giovani", presentazione dei risultati del sondaggio - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 17 maggio alle 10

Chiavari: “Il Tigullio Visto dai Giovani”, presentazione dei risultati del sondaggio

Generico maggio 2024

Dall’ufficio stampa Società Economica di Chiavari

Evento di Presentazione dei Risultati del Sondaggio “Il Tigullio Visto dai Giovani”

Venerdì 17 maggio alle ore 10 presso la Sala Ghio Schiffini

Con grande entusiasmo, la Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare l’evento di presentazione dei risultati del sondaggio “Il Tigullio Visto dai Giovani”. L’evento avrà luogo venerdì 17 Maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sala Ghio Schiffini

Il sondaggio, ideato in collaborazione con le scuole superiori del territorio, le associazioni giovanili e i Soci giovani dell’Ente, ha rappresentato un passo fondamentale verso la comprensione della percezione della prosperità e della sostenibilità del territorio del Tigullio da parte dei giovani maggiorenni. La metodologia adottata si è ispirata al City Prosperity Initiative Perception Index (CPI-PI), sviluppato dall’agenzia ONU UN-Habitat con FIABCI, adattandola alla realtà locale.

Il Vicepresidente della Società Economica di Chiavari, l’ingegnere Franco Cavagnaro, ha sottolineato l’importanza di questo sondaggio, non solo per gli amministratori, ma soprattutto per l’intera comunità. I risultati ottenuti rappresenteranno un valido strumento per la pianificazione di uno sviluppo urbano sostenibile nel lungo termine.

Il sondaggio ha coinvolto i giovani maggiorenni del territorio, permettendo loro di esprimere le proprie opinioni in forma anonima su sei dimensioni fondamentali: Amministrazione Pubblica Locale; Pianificazione Territoriale; Sviluppo Economico e Lavoro; Infrastrutture; Coesione Sociale ed Equità; Sostenibilità Ambientale.

La compilazione del questionario, che richiede pochi minuti, è stata resa accessibile tramite il QR CODE pubblicato sulla pagina Facebook e Instagram della Società Economica di Chiavari, nonché attraverso la distribuzione diretta agli Istituti di Istruzione Superiore del Tigullio e alle associazioni culturali giovanili.

Un gruppo di lavoro composto da Soci della Società Economica, Consorzio IANUA e professori dell’Università di Genova si è occupato dell’analisi dei dati raccolti, al fine di fornire un quadro dettagliato sulla percezione della prosperità e della sostenibilità del territorio.

Durante la mattinata di venerdì verranno presentati alle istituzioni comunali, di Città Metropolitana, e di Regione Liguria, i risultati del sondaggio e sarà anche una preziosa occasione di confronto tra i giovani e le istituzioni

“Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso il coinvolgimento attivo dei giovani nella costruzione di un futuro sostenibile per il nostro territorio”, ha dichiarato Francesco Bruzzo, Presidente della Società Economica di Chiavari.

Interverranno:

Dr. Francesco Bruzzo, Presidente della Società Economica di Chiavari

Ing. Enrico Campagnoli, Past Presidente FIABCI

Ing. Franco Cavagnaro, Vicepresidente Società Economica di Chiavari

Prof. Eva Riccomagno, Presidente Consorzio IANUA

Prof. Francesco Porro, Professore di Statistica, Dipartimento di Matematica

Prof Andrea Fabrizio Pirni, Presidente Centro di Ateneo in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità

Prof. Sebastiano B. Serpico, Presidente Scuola Superiore IANUA