Chiavari: “Camillo Sbarbaro, scrivere per vivere" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Martedì 7 maggio in sala ghio schiffini

Chiavari: “Camillo Sbarbaro, scrivere per vivere”

Generico maggio 2024

Dall’ufficio stampa Società Economica di Chiavari

Enrico Rovegno in dialogo con l’autore presenta di il libro di Francesco De Nicola “Camillo Sbarbaro, scrivere per vivere”.

Martedì 7 maggio, ore 17.00, Società Economica di Chiavari (Sala Ghio Schiffini).

Nato in Liguria, a Santa Margherita, nel 1888 (stesso anno di nascita di Ungaretti) Camillo Sbarbaro è rimasto per tutta la vita nella sua regione, prevalentemente a Genova e poi a Spotorno, non seguendo così la strada di Montale prima e di Caproni dopo, convinti che Genova non gli avrebbe offerto le occasioni per entrare nel mondo letterario che contava.

A Sbarbaro questo non interessava affatto, perché per lui lo scrivere era un’esigenza personale, una delle principali ragioni di vita e infatti Camillo Sbarbaro, scrivere per vivere s’intitola il recente libro pubblicato dalle edizioni Ares ad opera di Francesco De Nicola, per quasi trent’anni docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Genova e ora titolare di un corso sulla stessa materia in un master dell’Università di Granada.

Ma De Nicola non ha scritto un saggio erudito – com’è nella prassi del mondo accademico – bensì un agile racconto sulla vita di un uomo e di uno scrittore, con il duplice obiettivo sia di fare apprezzare l’originalità dei suoi versi ancor oggi attuali – anche se ancora meno noti di quanto legittimamente richiederebbero – sia di togliergli la diffusa definizione di uomo ombroso, malinconico e solitario: le decine di raccolte di sue lettere dimostrano quanto gli stesse a cuore coltivare le amicizie che, insieme con l’amore appassionato della natura, che farà di lui un grande studioso di licheni, e con il piacere di viaggiare erano per lui gli interessi più vivi, sempre dopo, comunque, la passione per lo scrivere senza coltivare ambizioni di gloria e di (spesso effimero) successo.

E se oggi leggiamo le sue pagine ci sentiamo molto più coinvolti che leggendo quelle di altri poeti suoi contemporanei, allora osannati e ora avviati verso l’oblio.

Nell’autunno del 2022 abbiamo organizzato come Biblioteca una “Sbarbariana”, incontrando Giampiero Costa ed Enrico Testa, curatori del volume dei Meridiani Mondadori che contiene l’opera completa di Camillo Sbarbaro. Già in quell’occasione era presente tra i relatori Francesco De Nicola, ora autore di questo nuovo e prezioso libro. Parlarne con lui ci darà anche l’opportunità di evocare altre figure della scena letteraria novecentesca in Liguria, da Montale a Descalzo, da Angelo Barile a Ceccardo…