'Santa': "Sosta senza ticket esposto, i residenti non possono controllare" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ancora proteste

‘Santa’: “Sosta senza ticket esposto, i residenti non possono controllare”

Generico maggio 2024
Caversazio e Brunetti

“Una presa in giro travestita da innovazione, oltre che un’incombenza in più per i cittadini”. Il commento è stato raccolto fuori dal municipio di Santa Margherita Ligure: a parlare era un anziano residente che era appena andato a chiedere aiuto per compilare al computer la nuova normativa riguardante i permessi di sosta riservati ai residenti. Dall’8 aprile la Polizia Locale non rilascia più i nuovi permessi. Nel frattempo dal canto suo la lista “Uniti per Santa – Caversazio sindaco” promette parcheggi gratuiti riservati ai residenti h24.

“Io, come molti della mia età, non ho un computer a casa – ha spiegato l’anziano in coda – Certo, ho il cellulare come tutti: ma non è così facile fare pratiche complesse con un telefonino. Senza considerare che gli anziani non ci vedono bene e lo schermo del telefono è piccolo”.

A raccogliere queste istanze è stato Guglielmo Caversazio, candidato sindaco con la lista “Uniti per Santa”.

“Per ciò che concerne i parcheggi per residenti, crediamo sia una scelta sbagliata quella di rimuovere i tagliandi dalle auto – afferma Caversazio – poiché spesso per ovvi motivi il controllo delle auto in sosta irregolare avviene più da parte dei residenti stessi che dei vigili urbani. Nei giorni di grande affluenza, con i vigili impegnati nella viabilità cittadina, chi potrà controllare che i parcheggi vengano effettivamente utilizzati dai residenti? Prima  al cittadino bastava dare un’occhiata al parabrezza per capire chi ha diritto di sostare e chi no: a quel punto si telefonava ai vigili e si chiedeva un intervento.  Da oggi invece è campo libero per i furbi, visto che solo la Polizia Locale ha gli strumenti per verificare la regolarità del parcheggio. Oltretutto in questo momento i parcheggi per residenti durano soltanto tra le 19 e le 7, quando i vigili non sono in azione o ve ne sono pochissimi. Insomma, un vero controsenso.  Anche per questo motivo  quando governeremo estenderemo i parcheggi per residenti a 24 ore al giorno”.