Chiavari: "Il Sabato dei Libri" con le sorelle Bertini - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 20 aprile alle 10.15

Chiavari: “Il Sabato dei Libri” con le sorelle Bertini

Generico aprile 2024

Da Comunicazione HIROAndCO

Quarto appuntamento dell’edizione 2024, Stagione Primavera/Estate, de Il Sabato dei Libri. Sabato 20 aprile alle ore 10.15 presso lo Spazio Zirandea Garden di Chiavari, Via Raggio 37, (ingresso cancello esedra Palazzo Marana), incontro con Alessandra e Armanda Bertini.

Autore: Alessandra e Armanda Bertini
Titolo: Armando Gori – Il Timoniere di L. Rizzo, Ed. Il Portolano (2023)

E’ il desiderio che fa da filo conduttore al prossimo incontro de Il Sabato dei Libri in Zirandea Garden.
Il desiderio di due sorelle che si appassionano alla ricerca d’archivio, quello familiare e di archivi storici istituzionali, per ricostruire la storia di un “nonno”, sì protagonista di vicende importanti della grande Storia, ma delineandone un ritratto che mette in evidenza quello che è prima di tutto un uomo.
Poi il desiderio per noi tutti, lettori e non, di conoscere e approfondire vicende che apparentemente sono lontane, ma che risultano essere pericolosamente molto attuali e contemporanee, se pensiamo a quanto offre il panorama geopolitico e alle guerre che ci circondano.
Ma soprattutto, attraverso le presentazioni e gli allestimenti di mostre che hanno portato questo libro in giro in varie parti d’Italia, abbiamo condiviso con le autrici, lo stupore e il desiderio suscitato da questo libro nei giovani.

E’ la mission di HIROAndCO l’inclusione tra generazioni, la sensibilizzazione alla lettura e alla scrittura, l’abbattimento del pregiudizio e dell’ignoranza…per amore della conoscenza: per noi il desiderio più grande.
Questo libro e il racconto che potrete ascoltare direttamente dalle autrici, risponde a tutto questo, un altro viaggio che vi invitiamo a fare, sapendo che rimarrete ancora una volta sorpresi.

Alessandra Bertini Bio: laureata in Lettere Classiche all’Università di Genova, ha insegnato materie letterarie nelle scuole superiori. Appassionata di teatro e di storia, è stata artefice di diversi progetti culturali rivolte ai ragazzi e finalizzati alla fruizione libera e consapevole.

Armanda Bertini Bio: laureata in Lettere all’Università di Genova, ha insegnato Storia dell’Arte nelle scuole superiori. “Armando Gori e l’impresa di Premuda tra Storia e Mito – dalle carte dell’archivio familiare” è il titolo della tesi che ha dato inizio alla ricerca di altre fonti per ricostruire la figura del nonno materno.

Anche questo appuntamento sarà occasione di scoperta e confronto, secondo un filo conduttore che è quello del “Viaggio”…e durante l’anno, la serie di incontri e presentazioni proseguiranno con la mission principale di diffondere il libro e la lettura anche attraverso la rivista dell’Associazione HIROMag Review.

L’evento è gratuito con gradita prenotazione.
Per riservare un posto hiroandco.info@gmail.com oppure +39 346.1047498

Ogni appuntamento sarà occasione di scoperta e confronto, secondo un filo conduttore che è quello del “Viaggio”…e durante l’anno, la serie di incontri e presentazioni proseguiranno con la mission principale di diffondere il libro e la lettura anche attraverso la rivista dell’Associazione HIROMag Review.

Armando Gori