Sestri: 100 anni della stazione ferroviaria; sarà una grande iniziativa - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Terzo incontro pubblico

Sestri: 100 anni della stazione ferroviaria; sarà una grande iniziativa

Dal “Comitato 100 anni Stazione di Sestri Levante”

Sabato 13 Aprile 2024, a partire dalle ore 9,30 – in Via XX Settembre, nella sede della Terza età – si è svolto il terzo incontro pubblico preparatorio organizzato dal “Comitato 100 anni Stazione di Sestri Levante”, in vista dei festeggiamenti che si terranno a Sestri Levante: Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Luglio 2024, per celebrare il centenario della nascita della Stazione ferroviaria.
Il Comitato – costituitosi per l’occasione con un proprio logo e la sottoscrizione di un regolare Atto, in osservanza delle vigenti disposizioni in materia – è rappresentato dal dott. Vinicio Raso, che ne è Coordinatore e Garante.

Di seguito, elenchiamo i Componenti e le relative competenze:

Presidente: Dott. Vinicio Raso – Presidente dell’Associazione culturale “O Leûdo” di Sestri Levante

Garanti gestione dei Contributi pubblici e privati: Vinicio Raso, Sergio D’ Urso, Giancarlo Venuti

Rapporti con la Stampa / Informazione: Anto Enrico Canale

Segreteria: Paola Gasparini

Rapporti con le Istituzioni: Nicodemo Carluccio, Italo Franceschini

Rapporti con Trenitalia e vari Enti: Ing. Carlo Alberto Tobaldi, Sergio D’ Urso

Controllo qualità Stazione: Ing. Francesco Callea

Comunicazione e divulgazione telematica: Marco Garibaldi

Spettacolo, Musica e Tradizioni: Paolo Clini

Tra i nostri autorevoli interlocutori ufficiali, molti dei quali hanno già concesso il loro patrocinio, citiamo: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Trenitalia, Ferrovie dello Stato (RFI), Fondazione Treni storici, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Sestri Levante e numerosi Comuni dell’entroterra, che tradizionalmente mantengono un fondamentale legame con la locale Stazione ferroviaria.

La Cerimonia di inaugurazione si svolgerà nella Stazione di Sestri Levante: Sabato 27 Luglio 2024, alle ore 10 – alla presenza di alte Cariche dello Stato e di Autorità civili, militari e religiose nazionali, regionali e locali – e prevede:

– la benedizione del Monumento e di una targa in memoria dei Ferrovieri caduti sul lavoro: a tal fine, S.E. il Vescovo Mons. Giampio Devasini ha confermato la propria presenza;

– il disvelamento da parte della Sig.ra Marzia Pellegrino Spreafico, titolare dell’ Hotel dei Castelli, della ripristinata statua di “Nettuno”, dio del Mare, donata nel secolo scorso dall’imprenditore biellese Riccardo Gualino.

Il ricco Programma proposto dai Soci “O Leûdo”, anche in coerenza con gli obiettivi che si richiamano al nostro Statuto, è in fase di elaborazione e comprende numerose manifestazioni, tra cui:

– una serata dedicata all’artista ligure Bruno Lauzi

– un’iniziativa musicale “Blues” sulla storia del treno nella Cultura e nella Letteratura americana, con il supporto del musicista Luigi – Dillo – Di Lorenzo

– una serata dedicata ai giovani, e una di Tango argentino

– uno spettacolo per i bambini, con Mago Joe e Miro Gatti

– la pubblicazione di un libro sulla storia della stazione

– visite guidate a un dettagliato Plastico ferroviario realizzato dai Soci Ferrovieri e Modellisti in una sala della Stazione di Sestri Levante; il modello è in scala 1:87, con i treni in movimento in digitale, e raffigura una piccola parte di “spaccato storico” di Sestri Levante, mettendo a confronto la vecchia stazione e l’attuale, inaugurata il 27 Luglio 1924.

Diversi saranno anche gli eventi collaterali organizzati con la partecipazione di: Regione Liguria, Comune di Sestri Levante, Enti e Associazioni:

– Esposizione al pubblico di un Treno storico, sul 1° binario

– Esposizione e una Mostra-Scambio di Modellismo Ferroviario, del Gruppo Fermodellistico Genovese

– Mostra storica dedicata al Progetto della nuova stazione, a cura di alcuni Soci “O Leûdo”

– Mostra fotografica, a cura dell’Assocazione Carpe Diem di Sestri Levante

– Visite all’antico Leudo, a cura dell’Associazione Amici del Leudo di Sestri Levante

– Collegamenti con i Radioamatori di tutto il mondo, a cura di Radio Club Tigullio di Casarza Ligure

– Donazione di un Defibrillatore, a cura del Lions Club di Sestri Levante

– Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Asti, nella stazione e nelle vie del centro cittadino

Ci auguriamo di poter contare ulteriormente sul significativo aiuto da parte delle Istituzioni – che molto lodevolmente si stanno attivando in tal senso – dei “sestrini”, delle realtà operanti nel nostro Territorio (Enti pubblici e privati, Scuole,  Associazioni, Albergatori, Ristoratori, Commercianti, Informazione e Comunicazione…), e di coloro che vorranno contribuire a questa nostra manifestazione che sta assumendo proporzioni e valenza rilevanti, dal punto di vista storico-culturale e turistico.
Ricordiamo, a tal proposito, che saranno convocati altri incontri pubblici di  aggiornamento fino ai primi giorni di luglio 2024, salvo diverse indicazioni che procureremo di divulgare tempestivamente.

Ringraziamo i numerosi intervenuti, in particolare: il Consigliere Comunale Albino Armanino e la Polizia Municipale di Sestri Levante, la dott.ssa Laura  Merialdo/Direzione Regionale di Trenitalia, le Associazioni e i Cittadini; i sostenitori e i Soci dell’Associazione culturale “O Leûdo”, convintamente impegnati in questa importante iniziativa, che lascerà un segno nella storia della Stazione ferroviaria,
del Territorio e della nostra bellissima Città dei Due Mari.

Infine, informiamo che il Comitato sta promuovendo una raccolta di fondi finalizzata alla realizzazione dei festeggiamenti, e ringrazia anticipatamente coloro che vorranno contribuire con un Bonifico intestato a: “Comitato 100 Anni Stazione di Sestri Levante” – Banca Crédit Agricole Italia – Codice IBAN: IT 14 M 06230 32231 000035638496.

Nelle foto: Comitato: E. Canale, N. Carluccio, P. Gasparini, V. Raso, G. Venuti, S. D’ Urso, C.A.TobaldiE. Canale, N. Carluccio, P. Gasparini, V. Raso, G. Venuti, S. D’ Urso, C.A.Tobal

N. Carluccio, P. Gasparini, V. Raso, G. Venuti