Dal 7 al 12 maggio

Sestri: Film Festival, aperta la biglietteria e annunciati nuovi ospiti

Dall’ufficio stampa Riviera International Film Festival

Dopo le prime anticipazioni su alcuni dei grandi nomi attesi a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio prossimi, il Riviera International Film Festival apre oggi la biglietteria per assistere alle esclusive masterclass, ai talk e panel gratuiti e alle decine di film, documentari e corti, in concorso e non, fra i quali non mancheranno le anteprime italiane e internazionali.

Il Riff Lounge nella centralissima piazza Matteotti, stretta tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, sarà come sempre teatro dei talk con i grandi protagonisti del piccolo e grande schermo e dei panel dedicati al mondo dell’industria cinematografica. Tante le stelle del cinema e delle serie tv più amate che si alterneranno sul palco: tra queste Martina Stella mercoledì 8 maggio alle 17, Nicolas Maupas e Damiano Gavino da “Un professore” venerdì 10 alle 19:30, Rossella Brescia e Carlotta Natoli de “Il Santone” sabato 11 alle ore 18, in attesa di annunciare, nei prossimi giorni, altri nomi di prima grandezza e amatissimi dal grande pubblico.

Come è noto, poi, saranno ben tre i vincitori di Premi Oscar presenti quest’anno, a cominciare dalla star di Hollywood Susan Sarandon, migliore attrice per “Dead Man Walking” nel 1996, che terrà la sua masterclass sabato 11 maggio alle ore 11, e poi l’editor Pietro Scalia (venerdì 10 maggio ore 11), due statuette al miglior montaggio per “JFK” e “Black Hawk Down”, e la regista Eva Orner (domenica 12 maggio ore 11), Oscar per il documentario “Taxi to the Dark Side” e al Riff anche in qualità di presidente della giuria Documentari, mentre quella dei Film sarà presieduta da Andrew Dominik (masterclass venerdì 10 maggio ore 18), regista de “L’Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” e, più recentemente, del controverso “Blonde”, a sua volta protagonista di una masterclass sull’approccio al grande schermo. A completare il programma di queste esclusive “lezioni di cinema”, tutte all’ex Convento dell’Annunziata, il re degli effetti speciali Francesco Grisi (sabato 11 maggio ore 14:30), già collaboratore, tra gli altri, di Gabriele Salvatores e Michelangelo Antonioni.

E poi, naturalmente, c’è il Cinema Ariston, vero cuore del Festival con la proiezione a ciclo continuo per tutta la settimana di decine di film, documentari e cortometraggi, in concorso e non. Se l’apertura, come già anticipato, sarà con “Io e il secco”, unico film italiano in gara, che verrà presentato dal cast al completo presente sul Red carpet inaugurale di martedì 7 maggio a partire dalle 17:30, da segnalare è anche l’anteprima di “Maschile plurale” alla presenza dei protagonisti Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino e Michela Giraud.

Per tutti i dettagli sul programma e le ultime novità si rimanda al sito ufficiale www.rivierafilm.org, su cui sarà anche possibile prenotare il proprio posto per assistere agli Eventi.

Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante, Consorzio Sestri Levante In e Regione Liguria, main sponsor Duferco Energia e Redelfi.

Main media partner: The Hollywood Reporter Roma.

Media partner: Ciak, Coming Soon, Corriere dello Sport, Donna Moderna, Fred Radio, Sky Documentaries.

Con il patrocinio di Rai Liguria.

MASTERCLASS RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2024

Venerdì 10 maggio ore 11, ex Convento dell’Annunziata

PIETRO SCALIA: “LA MANO INVISIBILE” – Il potere del montaggio

Il regista dirige, gli attori recitano e l’editor costruisce. Quando un film vi tiene incollati alla poltrona, quando vi lascia senza fiato, quando la narrazione visiva ha ritmo, allora vi trovate in presenza di un Maestro del Montaggio Cinematografico.

A parlarci dell’incredibile potere del montaggio sarà proprio Pietro Scalia, l’artista responsabile della composizione del ritmo e della storia di tantissimi capolavori del cinema, tra cui JFK e Black Hawk Down, film per i quali ha vinto l’Oscar per il miglior montaggio. Editor di registi del calibro di Stone, Bertolucci, Scott, Van Sant, Raimi e Mann, Scalia ha lavorato, tra gli altri, anche a film come Will Hunting – Genio ribelle, The Martian, Il gladiatore, Hannibal e Il piccolo Buddha.

Venerdì 10 maggio ore 18, ex Convento dell’Annunziata

ANDREW DOMINIK: “L’APPROCCIO AL CINEMA”

Come si diventa professionisti del cinema, come avvicinare questo mondo e soprattutto come sopravvivere nella dura realtà dello show-business? In questa esclusiva masterclass, Andrew Dominik ci racconterà la sua esperienza e il suo approccio pratico e realistico alla regia, offrendoci il suo punto di vista unico.

Regista e sceneggiatore, Dominik ha debuttato con Chopper, con un incredibile Eric Bana. Sette anni dopo, arriva il grande successo de “L’Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, film che riceve due nomination agli Oscar e segna anche l’inizio della collaborazione con Brad Pitt, con il quale Dominik tornerà a lavorare nel neo-noir Cogan – Killing them Softly.

E poi i due bellissimi documentari dedicati all’amico compositore Nick Cave, ”One More Time with Feeling” e “This Much I Know to Be True”, in cui affronta il tema della perdita attraverso l’arte e la musica.

Il 2022, è stato l’anno del controverso “Blonde”, dedicato alla vita di Marylin Monroe, interpretata da una bravissima Ana de Armas, che si aggiudica una nomination agli Oscar come Miglior Attrice.

Sabato 11 maggio ore 11, ex Convento dell’Annunziata

SUSAN SARANDON: “LO STATO DELL’ARTE” – un dialogo sulla recitazione e sull’integrità artistica

In un mondo in cui tutto è in vendita e in cui le tecnologie stanno rovesciando il paradigma dell’autorialità, come se la passa l’Arte, quella con la A maiuscola? Sarà proprio l’immensa Susan Sarandon a cercare una risposta in una masterclass sullo stato dell’arte e sulla sua sopravvivenza nel mondo del commercio.

Attrice tra di grande talento ed estrema versatilità, Susan Sarandon porta il suo fascino e la sua intelligenza in ogni ruolo: dall’impavida Annie Savoy di Bull Durham alle sue interpretazioni nominate all’Oscar in Thelma & Louise, L’olio di Lorenzo, Il cliente e Atlantic City fino al ruolo che nel 1996 le è valso finalmente la statuetta come miglior attrice protagonista: quello di Sorella Helen, la suora che consola un detenuto nel braccio della morte in Dead Man Walking.

Sabato 11 maggio ore 14:30, ex Convento dell’Annunziata

FRANCESCO GRISI: “IL SUPERPOWER DEI VFX PER DIFENDERE IL NOSTRO PIANETA”

Francesco Grisi, ceo di EDI-Effetti Digitali Italiani, azienda specializzata in effetti visivi, animazione in computer grafica e virtual production per il cinema e la televisione, ci spiegherà come le ultime tecnologie VFX possano contribuire a ridurre l’impatto ambientale del cinema, lasciando intatte le emozioni e l’esperienza visiva.

Gli effetti di Francesco Grisi sono presenti in decine e decine di famosissimi film e produzioni nazionali e internazionali, collaborando con registi del calibro di Salvatores e Antonioni, solo per citarne un paio. Tra i più recenti, ha curato la produzione esecutiva di film quali Il Primo Re, Ripley, Thor: Love and Thunder, Supersex, Mixed by Erry e Freaks Out. Uno dei suoi primissimi lavori come FX producer è stato in Fight Club di David Fincher, per conto della BUF Compagnie.

Domenica 12 maggio ore 11, ex Convento dell’Annunziata

EVA ORNER: “THE FINAL CUT”

I documentari sono una forma d’espressione potentissima, capace di sollevare il velo sulla realtà, di aprirci gli occhi e di renderci consapevoli. Proprio per questo motivo, realizzare un documentario è un compito delicato e complesso. A insegnarci come dirigere un documentario – dallo sviluppo della storia al montaggio finale – sarà una voce eccezionale, che ha fatto del raccontare la realtà una forma d’arte: Eva Orner, regista e produttrice di grandissimo talento, vincitrice di un Oscar per la produzione di Taxi to the Dark Side.

Grande regista e produttrice, vincitrice di un Oscar e due Emmy Award, Eva Orner possiede un incredibile istinto per cercare ed elevare le storie e le voci delle persone più deboli e fragili, a cui sono state negate l’attenzione, la visibilità e la dignità che dovrebbero essere un diritto fondamentale di tutti.

Informazioni su prenotazioni e costi sul sito ufficiale www.rivierafilm.org