Levanto: "Levante multiservizi srl", nel 2023 utile di oltre 350mila euro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ricavi in aumento per spiagge, parcheggi, aree nautiche

Levanto: “Levante multiservizi srl”, nel 2023 utile di oltre 350mila euro

logo Comune Levanto

Dall’ufficio stampa del Comune di Levanto

Un utile netto di oltre 350 mila euro con un ritorno del 25% sul capitale, grazie ad un percorso di consolidamento e rafforzamento del bilancio che ha consentito di ridurre il ricorso a finanziamenti esterni e porre le basi per future opportunità di investimento.

Un rafforzamento della “governance” con l’adozione di un nuovo modello organizzativo e l’assunzione di un direttore generale (in servizio dallo scorso 2 gennaio) per completare l’organico aziendale con tutte le figure previste dallo statuto aziendale.

Ma soprattutto una gestione dei servizi che ha registrato un incremento dei ricavi in tutti i settori di intervento: in particolare, 1.251.188 euro (+9,86%) nella gestione degli esercizi balneari, 964.209 euro (+3,89%) in quella dei parcheggi, 780.993 (+ 11,67%) in quella delle aree nautiche.

Sono i numeri, decisamente positivi, con i quali ha chiuso l’esercizio finanziario del 2023 la “Levante multiservizi srl”, società partecipata dal Comune di Levanto per il 60%.

Il consuntivo, illustrato martedì 9 aprile dal vicepresidente Enrico Cardani all’assemblea dei soci (alla cui approvazione verrà sottoposto il prossimo 27 aprile), prevede di distribuire utili per 300 mila euro, un importo superiore a quello erogato negli anni precedenti.

“Siamo soddisfatti per aver raggiunto un risultato significativo nonostante le difficoltà create dalle mareggiate di inizio e fine 2023 che hanno costretto l’azienda ad intervenire per la riparazione della diga a Vallesanta (due volte) e per il ripristino e il consolidamento delle banchine dell’area nautica – è il commento del presidente, Paola Ferrari – Anche grazie al potenziamento dell’organico e al lavoro di un gruppo (amministratori e dipendenti) coeso e competente, che desidero ringraziare per l’impegno profuso, siamo riusciti a fornire risposte efficienti e funzionali sia a livello infrastrutturale che nei servizi erogati, e i dati del bilancio testimoniano l’efficacia di questi sforzi e l’apprezzamento dei clienti per il lavoro svolto”.

Con l’assunzione di un direttore a tempo pieno e di un altro operaio, attualmente l’organico della “Multiservizi” è di dieci persone occupate in pianta stabile (tre nella gestione dei parcheggi, altrettanti negli uffici amministrativi, e due sia nell’area nautica che negli stabilimenti balneari.

Positivo, quindi, anche il commento del sindaco, Luca Del Bello: “I risultati raggiunti in un anno segnato da eventi atmosferici che hanno più volte messo a dura prova la resistenza delle nostre opere di difesa del litorale e richiesto sforzi economici e logistici per assicurare l’erogazione di servizi essenziali per il nostro turismo come quelli legati alla nautica e alla balneazione, oltretutto affrontati in mancanza di un direttore, testimoniano il consolidamento di una realtà pubblico-privata diventata ormai indispensabile per l’economia della nostra cittadina”.