Camogli: "Nati per Leggere", incontro con i pediatri - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 13 aprile alle 10.30

Camogli: “Nati per Leggere”, incontro con i pediatri

Generico aprile 2024

Dall’ufficio Cultura – Biblioteca – del Comune di Camogli

Sabato 13 aprile ore 10.30

Biblioteca Niccolò Cuneo di Camogli

“Il pediatra racconta… ai grandi!” con la dott.ssa Elisabetta Facchiano e il dott. Giancarlo Ottonello

All’interno del progetto “Nati per Leggere a Camogli” ecco un evento dedicato a genitori ed adulti. Un incontro con i pediatri, dott.ssa Facchiano e dott. Ottonello, per parlare dell’importanza e dei benefici della lettura in famiglia, di come questo contribuisca positivamente, già in età precoce, allo sviluppo del bambino.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto – bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possano fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

La vostra voce è magia per il bambino!  L’elemento che più conta è lo stare insieme e intraprendere una lettura ricca di scambi affettivi.

Ingresso libero.