Sestri: "Parco Serlupi, ritorna ai cittadini un'area verde e ludica" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Possibile location per l'andersen

Sestri: “Parco Serlupi, ritorna ai cittadini un’area verde e ludica”

Oggi pomeriggio a Sestri Levante è stato inaugurato il Parco Serlupi in via Antica Romana Occidentale, di recente rinnovato per opera dell’attuale amministrazione. La riapertura dei cancelli è avvenuta alla presenza del sindaco Francesco Solinas e dell’assessore all’ambiente Valeria Armanino. I lavori al Parco sono stati realizzati grazie ad un finanziamento PNRR, Missione 5 Componente 2 Investimento 2.1 – investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

In particolare: è stato creato un nuovo spazio ad anfiteatro con gradinata per il pubblico; sono state sostituite alcune panchine deteriorate e il cancelletto di accesso e restaurate le balaustre in legno; si è proceduto all’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione; è stato realizzato un nuovo percorso pedonale in pietra che attraversa l’intera area, privo di barriere architettoniche; sono state piantumate nuove essenze arboree e piante ornamentali; è stata infine potenziata la rete di raccolta delle acque piovane per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche.

“Sono molto lieto che vanga restituita dopo tanti anni un’area verde, destinato a spazio ludico per bambini, ragazzi e famiglia, anche utilizzabile d’estate. Lo spazio si presta anche come scenario di eventi di quartiere e si sta valutando anche come possibile location per il Festival Andersen. In futuro potremmo valutare di inserire giochi per bambini”, dichiara il sindaco Solinas. Il neo assessore all’ambiente Armanino sottolinea l’importanza di “aver restituito alla popolazione in un quartiere centrale, che potrà servire per l’asilo vicino e la parrocchia”.

Dopo la cerimonia, il Mago Joe, Sergio D’urto ha intrattenuto i più piccoli con uno spettacolo d’animazione.

Generico marzo 2024
Generico marzo 2024
Più informazioni