Venerdì 29 marzo

‘Santa’: Nathan Kiboba al Circolo Arci

Dal Circolo Arci Orchidea

Venerdì 29.03.2024
Nathan Kiboba
(stand-up comedy)

Info: https://www.facebook.com/events/423194600225903

Fare la spesa a Milano – CC Presents
Esistono 3 categorie di neri – Comedy Central
Lavorare in un ambiente multiculturale – Comedy Central

Apertura Circolo: ore 21.30
Spettacolo: ore 22.00
Ingresso € 10,00
Riservato ai soci Arci.
Prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Il razzismo è un tema che è sempre stato l’ombra di Nathan dall’inizio della carriera, ma quello frontale non l’ha mai vissuto, perché si considera un personaggio “simpatico” ai razzisti. E cosa c’era di meglio di scrivere uno spettacolo divertente anche per loro?
Più di un’ora di spettacolo autoironico, nel quale possiamo trovare i passi in avanti che i “Neri” hanno fatto in Italia, la lotta contro la N-Word, il razzismo che vivono le persone bianche che stanno insieme a quelle nere e tanto altro…
È uno spettacolo divertente anche per i razzisti.

Nathan Kiboba
Originario della Repubblica Democratica del Congo, vive a Milano. È convinto che si possa ridere di tutto e porta sul palco la sua storia cercando di cambiare prospettiva alla narrazione dell’immigrazione.
Ha uno stile pungente, che spinge il pubblico a ironizzare soprattutto su sé stesso e sui propri pregiudizi.
In Italia dal 2015, ha fatto il suo debutto nel 2016 su alcuni palchi dei locali milanese. Ha fatto la sua prima apparizione in tv in prima serata su LA7 in “Eccezionale Veramente”, un talent dedicato ai comici con una giuria composta da Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli. Si classifica quarto.
Ha partecipato anche ad alcuni programmi di Comedy Central come Diversity Show e Stand Up Comedy.
Il suo spettacolo “Black Friday”, in cui parla come sempre del suo vissuto e della transizione dalla vita da profugo a Milano, si può trovare anche On-demand su Comedy Central.
Anche per la stagione 2024 è a “Le Iene” in prima serata su Italia1 come monologhista e co-conduttore del programma.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Venerdì 05.04.2024
Marco Rovelli & Paolo Monti
feat. Paola Rovai
(alt folk / canzone popolare)

Info: https://www.facebook.com/events/351946461113118
Apertura Circolo: ore 21.30
Concerto: ore 22.00
Ingresso € 10,00
Riservato ai soci ARCI.
Info e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Marco Rovelli & Paolo Monti con Paola Rovai
Presentazione dell’album: “Concerto d’amore” di Marco Rovelli (ex Les Anarchistes, targa Tenco per Nella notte ci guidano le stelle) & Paolo Monti (The Star Pillow, Bosco Sacro). Canti d’amore della tradizione popolare italiana riambientati in soundspaces elettrici.
Il live vede la presenza della cantante Paola Rovai

https://dischibervisti.bandcamp.com/album/concerto-damore
Concerto d’amore è un album in cui una serie canti d’amore della tradizione popolare italiana, con la loro bellezza cristallina, sono stati cantati da Marco Rovelli insieme ad alcune straordinarie voci femminili della scena musicale italiana, e sono stati suonati da Paolo Monti, che li ha reinterpretati in stanze sonore elettriche che li trasfigurano, ma senza tradirne l’essenza.
L’album vede come ospiti Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Mara Redeghieri, Angela Baraldi, Erica Boschiero, Serena Altavilla e Paola Rovai (che è la voce femminile nel live). E oltre alle chitarre di Paolo Monti, ci sono gli strumenti di Lee Ranaldo, Cesare Basile, Bruno Dorella, Nicola Alesini, Rocco Marchi, Lara Vecoli.

“Un disco prezioso, fuori dal tempo, che va dritto al cuore. […] Un viaggio imprevedibile e struggente nel canto tradizionale mosso dal sentimento più antico del mondo.” (Alessandro Hellmann, Musical News).
“I brani vibrano delle loro radici antiche, ma rivestite di sonorità tutte nuove. Trasformate, sì, ma con amore” (Maria Stocchi, Rumore)
“Ogni canzone reca in sé una potenza espressiva arcaica. “Amor omnia vincit”: è proprio il caso di dirlo. Bravissimi.” (Laura Bianchi, Mescalina)
“Un album denso di collaborazioni ma soprattutto di grande intensità. […]. Originalissimo, profondo, romantico, avvolgente, in cui la tradizione viene rinnovata, senza compromettere l’essenza originaria.” (Tony Bacciocchi, Radiocoop).