Camogli: lavori per un milione di euro, ecco gli investimenti - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio comunale

Camogli: lavori per un milione di euro, ecco gli investimenti

Camogli consiglio comunale

Innanzitutto ricordiamo che chi desidera seguire le sedute del Consiglio comunale, ma senza l’obbligo di recarcisi, può ascoltarle online in diretta o in differita.

Ieri a Camogli, prima di dare il via alla trattazione degli argomenti all’Ordine del giorno, il consigliere di minoranza Italo Mannucci ha chiesto di intervenire riguardo alla gestione della spiaggetta di levante di San Fruttuoso sulla quale il sindaco Giovanni Anelli, rispondendo ad un giornalista di La Repubblica sul rinnovo della gestione stagionale di 47 metri quadrati, ha affermato “rimane fuori dall’assegnazione una porzione di 2 metri x4 che sarebbe difficile gestire in altro modo…. dobbiamo ancora assegnare le concessioni delle spiagge, ma potrebbe essere che tutta la spiaggetta divenga privata o quasi tutta privata”. Per Mannucci non si può permettere che un bene pubblico divenga privato ed occorre controllare che chi ha le concessioni stia nei limiti.

Anelli ha fatto presente che la concessione demaniale della caletta esiste da anni e che ve n’è un’altra riguardante le piccole imbarcazioni; di conseguenza lo spazio residuo che rimane è davvero esiguo. Alla scadenza del 30 marzo si potranno valutare altre richieste, se saranno pervenute. L’importo da versare  per la concessione (3.225,50 euro) è lo stesso da molti anni e quindi non è stato ridotto.

Dopo ciò si è passati, con un cambio di scaletta dell’Ordine del giorno al punto “Presa d’atto del parere espresso dal segretario comunale, in merito alla presunta incompatibilità di consigliere comunale di Camogli su richiesta del sindaco e del presidente del consiglio”. Parere chiesto a Sabrina Desiderato sulla scorta di una richiesta del consigliere di minoranza Pippo Maggioni riguardante Maurizio Castagna, consigliere di minoranza ma anche presidente della Fondazione Teatro Sociale. Tralasciando i discorsi e andando al sodo, ne è sortito che Castagna ha specificato che in caso di pratiche riguardanti il Teatro Sociale è uscito dall’aula e che comunque come atto concreto si dimetterà dalla 3ª commissione  (finanziaria). In ultimo Paolo Terrile, presidente del Consiglio comunale, ha informato che la presa d’atto sarà inviata alla Prefettura.

Successivamente il sindaco Anelli su “Variazione al bilancio finanziario 2024-2026 (art. 175, comma 2, del D.Lgs. 267/2000). I provvedimento”, ha informato che nel settore investimenti è stato inserito 1 milione di euro per interventi vari. Ne ricordiamo alcuni: 220.000 euro per il cimitero (comprese le cremazioni e un monumento o una zona dedicata alle ceneri, poiché la Asl ha comunicato l’impossibilità di identificare ulteriori salme); 175.000 per la messa in sicurezza della falesia sotto il belvedere (sperando che la Regione dia un contributo) e 22.000 euro per incrementare i sensori sempre sul belvedere del cimitero; 110.000 euro per la messa in sicurezza della scarpata del piazzale in via Molfino a San Rocco; 215.000 per il ripristino della zona diga Rivo Giorgio-basilica; 58.000 euro per la redazione variante piano particolareggiato area ex scalo ferroviario; 18.000 euro per la scarpata ed il controllo e ripristino delle reti a Punta Chiappa; 50.000 euro per la manutenzione di strade, ascensori, impianti elettrici comunali e sfalci; 10.000 euro per l’aggiornamento professionale del personale; 25.000 euro per consulenze legali; 6.000 per la manutenzione della piscina; un contributo straordinario alla Pro Loco ancora da stabilire avendo avuto recentemente il bilancio.

Tra le novità, dopo avere fatto un intervento sulle radici dei pini domestici in via Molfino, come si faceva da vent’anni, si è deciso di assegnare ad un agronomo un progetto per avviare poi una sostituzione con altre piante (investimento di 17.000 euro). Sono previsti interventi importanti anche sulla raccolta differenziata e sulle varie aree parcheggi (32.000); ad esempio nel piazzale di San Rocco appena possibile e in accordo con la polizia municipale, verrà posizionata una sbarra in entrata e uscita e si pagherà.