Le ricette di Renzo Bagnasco: canestrini - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gastronomia

Le ricette di Renzo Bagnasco: canestrini

Una nuova ricetta

Generico marzo 2024
Iconografia Rosa Grazia Allaria

Renzo Bagnasco – “A tavola con i Liguri” – Tigulliana Editore

Ricetta

Canestrini

Ingredienti: 700 gr di farina bianca, 8 uova, 3 albumi, 2 bustine di lievito in polvere, confettini multicolori, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 1 buccia di limone grattugiata.

Esecuzione: predisporre 4 uova colorate crude; sbatterne 2  più 2 tuorli,  impastarle  con la farina, il burro fuso e lo zucchero unendovi 2 albumi montati a neve; per ottenere un impasto morbido inumidire con il latte. Dividerlo ora in sei pezzi  e con quattro formare delle ciambelle  ponendo al centro di ciascuna e conficcato in piedi 1 uovo colorato. Ridurre la parte restante dell’impasto a listelli  da incrociare selle uova a dare l’impressione che siano loro a trattenerle; spennellare il tutto con l’albume montato a neve e, posti su di una piastra rivestita da carta forno, infornarli e quando saranno sufficientemente dorati, ritirarli e cospargere, ancora caldi, le uova con i confettini multicolor.

Un tempo le uova si coloravano immergendole in acqua nella quale si  erano bollite verdure che cedevano colore: bietole per il verde, barbabietole per il rosso, zafferano per il giallo e così via. Oggi esistono coloranti chimici commestibili. 
Era uso dire “Pasqua di resurrezione, si mangia l’uovo per devozione”.

 

 

Più informazioni