Lavagna: “Contrasto al gioco d’azzardo”, incontro in Sala Rocca - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Martedì 26 marzo

Lavagna: “Contrasto al gioco d’azzardo”, incontro in Sala Rocca

Generico marzo 2024

Dall’Associazione “Futura”

Si informa che nell’ambito del percorso comune  di prevenzione nei confronti di tutti i cittadini  l’Auser Tigullio, il MIG Tigullio e Futura APS – Lavagna organizzano un incontro su “Contrasto al gioco d’azzardo”- 26/03/2024 h.15.30- Sala Rocca  – Piazza Cordeviola – Lavagna.

Dopo l’incontro alle scuole Don Gnocchi del 14 marzo u.s. si dedica un’ iniziativa parallela  rivolta agli adulti con l’intento sempre di informare, di far prendere consapevolezza del pericolo di questo triste fenomeno e di prevenirlo.

In Liguria sono in aumento i soggetti a carico dei Sert per gioco d’azzardo patologico, fenomeno in ogni caso sottostimato poiché le persone che si rivolgono ai servizi preposti sono solo una modesta percentuale del reale bisogno. L’azzardo on line vede inoltre un incremento della partecipazione delle fasce giovanili.

Proprio per questi motivi anche nel Tigullio  si è sentita l’esigenza di attivare territorialmente la campagna nazionale  “Mettiamoci in Gioco” mettendo  in rete le realtà esistenti e poter fornire informazioni adeguate sul fenomeno e sui servizi presenti, come prevenzione e aiuto alle persone dipendenti dal gioco d’azzardo patologico, un problema che spesso ha ricadute drammatiche su interi nuclei famigliari.

Il Coordinamento del Tigullio di Mettiamoci in Gioco vuol essere quindi un punto di riferimento e di interlocuzione per la cittadinanza e le istituzioni del territorio sul fenomeno del gioco d’azzardo e ci auguriamo che alla nostra iniziativa ne seguano tante altre.

Durante l’incontro interverranno:

1) Giuliano Cella – Auser Tigullio

2)  Marina Dondero – Coordinatrice MIG Tigullio

3) Aurora Pittau e Laura Reni – Futura APS

L’evento è aperto a tutti.

Aurora Pittau, Giuliano Cella e Marina Dondero