Chiavari: “Orme della memoria nella letteratura latina tardoantica” - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giovedì 14, ore 16, all'economica

Chiavari: “Orme della memoria nella letteratura latina tardoantica”

Generico marzo 2024

Dall’ufficio stampa della Società Economica di Chiavari

Il prossimo giovedì 14 marzo, alle ore 16, presso la Sala Presidenziale della Società Economica, la Delegazione di Chiavari “Lucilla Donà Barbieri” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, presenterà il volume “Orme della memoria nella letteratura latina tardoantica” di Giancarlo Mazzoli, Professore emerito di Letteratura Latina presso l’Università di Pavia.

Sarà il Professor Sergio Audano, docente presso il Liceo “Marconi-Delpino” di Chiavari e socio effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, a tenere la conferenza di discussione del volume.

Il libro raccoglie quattordici saggi dedicati alla letteratura latina tardoantica, un periodo di grande vitalità letteraria che attraversa i secoli IV e V d.C. Nonostante la decadenza politica ed economica, questa fase è caratterizzata da una fervida produzione letteraria che riflette il ricordo della grande tradizione della letteratura latina classica.

Giancarlo Mazzoli, uno dei massimi latinisti italiani, esplora autori pagani e cristiani, dai grandi sperimentatori formali come Ausonio e Claudiano fino ai Padri della Chiesa come Girolamo e Agostino. Tutti questi autori, pur diversi per cultura religiosa, poetica e visione politica, condividono il rispetto e la memoria della tradizione classica, da Cicerone a Virgilio a Seneca.

La presentazione del libro intende anche omaggiare Giancarlo Mazzoli, figura di spicco nel panorama culturale di Chiavari da quasi trent’anni. Il Prof. Mazzoli, insignito nel 2005 del “Praemium Classicum Clavarense” dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura classica nella nostra comunità attraverso numerosi incontri e conferenze.

Giancarlo Mazzoli