Chiavari: il "Festival della Parola" cresce e riparte da Sanremo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sede il teatro del casinò e la sede del premio tenco

Chiavari: il “Festival della Parola” cresce e riparte da Sanremo

Festival della Parola, Nicola Gratteri
Il Festival a Chiavari

Dall’ufficio stampa del Festival della Parola

Non solo torna, ma cambia e si moltiplica partendo da Sanremo: è il Festival della Parola Reloaded, la manifestazione che si tiene dal 5 al 7 aprile nella Città dei Fiori. È qui che si aggiorna, si ricarica e si fa Reloaded, appunto. Ma le parole restano al centro della scena con interviste, talk, concerti.

Prodotto da Le Muse Novae, con la direzione artistica di Massimo Poggini e il contributo del comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura e Casinò di Sanremo, il festival si sviluppa in tre giorni al Teatro del Casinò (corso degli Inglesi 13) e nella sede del Club Tenco (piazza Cesare Battisti 33), dove si alternano giornalisti, scrittori, musicisti, cantanti, attori per “usare” le parole raccontando storie private e universali.

Nato dall’esperienza di Chiavari, Genova, dove per dieci edizioni di fila, ogni anno, il Festival ha portato in città oltre 100 eventi per una platea di più di 15mila persone, è diventato un appuntamento anche per la stampa che solo nel 2023 lo ha segnalato oltre 300 volte in 4 giorni su quotidiani nazionali, periodici, siti d’informazione, tivù e tg (il TG3RAI è un media partner). Sempre sensibile al tema dei diritti, il festival ha affrontato negli anni il diritto alla salute, all’accoglienza, alla legalità e i diritti fondamentali delle donne iraniane a vivere libere e in un paese democratico. Ora si unisce a chi lotta tutti i giorni contro la violenza di genere. Parte dalla Città della Musica la tappa numero 1 di un viaggio che lo porterà presto… dappertutto.

Il primo flash mob che “fa rumore” contro la violenza di genere con 100 batterie

Domenica 7 aprile alle 12 i musicisti scendono in piazza Borea d’Olmo per “fare rumore”: 100 batteristi suoneranno la loro canzone contro il femminicidio in un flash mob dedicato a figlie, sorelle, madri e mogli vittime di uomini violenti. Saranno distribuiti fischietti rossi a tutti perché il pubblico sarà parte integrante dello spettacolo in una potentissima sinfonia corale per dire no ai maltrattamenti e per sempre sì al coraggio e all’amore.

Gli studenti delle scuole leggeranno brani tratti da un libro importante in uscita con Rizzoli e ci sarà anche un celebre personaggio dello spettacolo testimonial dell’iniziativa.

A fine mese, a Sanremo, si terrà la conferenza stampa in cui saranno annunciati gli ospiti e i vincitori del premio Ambasciatore della Parola e Futura.

PREMIO AMBASCIATORE DELLA PAROLA E FUTURA
Dal 2021 è stato istituito il Premio Ambasciatore della Parola destinato a personalità che si siano sapute distinguere in ambito culturale, artistico o scientifico. I candidati sono scelti tra chi abbia dimostrato di essere dotato di una non comune capacità espressiva e divulgativa, caratterizzando il proprio lavoro con una particolare cifra espressiva e attenzione alla realtà. Fino ad oggi è andato a Luciano Ligabue, Mario Tozzi, Vincenzo Mollica, Elisabetta Sgarbi, RoccoTanica e Francesca Fagnani.

Il Premio Futura, invece, è assegnato a figure ispirazionali che hanno lasciato un segno nella storia del nostro paese e che sono riuscite a ridisegnare il futuro delle nuove generazioni battendosi per la verità e la legalità e ha coinvolto finora magistrati del calibro di Pietro Grasso, Giuseppe Ayala e Nicola Gratteri.

I Premi sono assegnati da un comitato scientifico presieduto dal giornalista Massimo Poggini di cui fanno parte anche Ilaria Bellantoni, Massimo Cotto, Martina Riva, Pierluigi Senatore, Emilio Targia, Marinella Venegoni.

Il Festival è diretto da Massimo Poggini, organizzato da Le Muse Novae in collaborazione con  Club Tenco, Dem’Art e Consulta degli Studenti. Ha ospitato personaggi appartenenti al mondo della cultura e dell’arte e all’ultima edizione, per esempio, hanno partecipato Francesca Fagnani, Nicola Gratteri, Rocco Tanica, Sabina Guzzanti, Giordano Bruno Guerri, Piero Pelù, Luca Mercalli, Cinzia Leone, Ivan Cattaneo, Zibba, Gianluca Pagliuca, Parisa Nazari, Mario Luzzato Fegiz, Mariapia Veladiano, Valeria Corciolani, Luca Sommi, Sebastiano Mondadori. Negli anni precedenti sono stati nostri ospiti, tra gli altri, Giuseppe Ayala, Pietro Grasso, Andrea Crisanti, Enrico Vanzina, Elisabetta Sgarbi, Vincenzo Mollica, Nina Zilli, Gianluigi Nuzzi, Daniele Mencarelli, Elisabetta Villaggio, Vittorio DeScalzi, Pino Donaggio, Totò Cascio, Anna Zafesova e la scrittrice ucraina Yarina Grusha, Luciano Ligabue, Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli, Corrado Augias, Francesco De Gregori, Cristiano De Andrè, Federico Rampini, Moni Ovadia & Dario Vergassola, Pupi Avati, Vito Mancuso, Angelo Panebianco, Gian Antonio Stella, Franco Mussida, Carlo Massarini, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Fausto Bertinotti, Vladimir Luxuria, Roberto Vecchioni, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Nada, Marco Travaglio, Giampiero Mughini, Piergiorgio Odifreddi.

 

Più informazioni