Riva Trigoso: cimento con 252 partecipanti, un vero record - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tra i nuotatori il sindaco di lavagna

Riva Trigoso: cimento con 252 partecipanti, un vero record

Qualche sprazzo di sole fa capolino tra le dense nuvole che parevano preannunciare una giornata nuvolosa e uggiosa. Ma il tradizionale cimento di Santo Stefano a Riva Trigoso da trent’anni organizzato dall’associazione Bagnun – con la collaborazione del Comune di Sestri Levante tramite Mediaterraneo Servizi – ha anche questo potere. I più coraggiosi e intrepidi nuotatori dal Tigullio e fuori hanno sfidato oggi una temperatura esterna di 12 gradi e una temperatura dell’acqua di 15 gradi. Record degli iscritti, per l’esattezza duecentocinquantadue, nella storia del borgo, tra cui il sindaco di Lavagna, Gian Alberto Mangiante, ospite fisso da qualche anno.

Tommaso e Chiara, rispettivamente 39 e 31 anni, sono arrivati fin qui da Pavia e per loro è una prima volta assoluta: “Abbiamo saputo dell’iniziativa sul sito del comune di Sestri Levante, ci siamo decisi perché ogni tanto ci piace fare cose diverse e questa ci è sembrato l’occasione giusta. Il freddo non ci fermerà”. Anche la piccola Stella, proprio da Riva Trigoso, appena rientrata dalla Germania, debutta al fianco di suo papà Marcello seguendo la tradizione di famiglia. È invece un quasi veterano Luca da Chiavari, partecipante dal 2019, che dichiara di “fare questa pazzia esclusivamente una volta all’anno”, mentre accanto a lui si tolgono gli accappatoi alcune atlete della Chiavari Nuoto.

“Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento dj questa trentesima edizione, ai coraggiosi che si sono buttati nell’acqua tiepida, nonostante la stagione di Riva”, ha detto il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas.

Per l’occasione, il gruppo “Gli amici della ringhiera” di Lavagna ha assegnato un trofeo dedicato ad Antonio Raffo, storico e affezionato partecipante del Cimento del Bagnun, scomparso nel 2012 e consegnato a Gianluca Mangiante, figlio del più noto Gian Alberto. Sono stati inoltre conferiti premi alla bambina, Stella Peri (7 anni) e al bambino più piccolo, Carlo Caruso (9 anni); alla donna, Maria Teresa Pilotto (73 anni) e all’uomo più anziano, Sandro Del Vigo (80 anni ) e al partecipante proveniente da più lontano: Segundo Acchinelli da Buenos Aires. Premiata anche l’associazione più numerosa, le nuotatrici della Chiavari Nuoto. Presente alla cerimonia anche l’onorevole Valentina Ghio, deputata del Partito Democratico.

Come ogni anno i partecipanti sono stati rifocillati con tè caldo e panettone. Un momento conviviale che ha sancito la conclusione di un bell’evento che da trent’anni sa coniugare lo sport con il sano divertimento.