Lavagna: Nicole Civita e Dumitru Cernei, premiata in Comune la coppia d'oro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Campioni mondiali della show dance

Lavagna: Nicole Civita e Dumitru Cernei, premiata in Comune la coppia d’oro

“Abbiamo fatto uno show intitolato ‘Lo Sceicco e la schiava’, nel quale io sono lo sceicco e lei è la schiava. Ma non temete: alla fine le parti si invertono sorprendentemente, Nicole diventa la padrona ed io il suo schiavo”. “Ho iniziato a danzare a tre anni e mezzo, lui a sette. Sono ormai vent’anni e quattro che balliamo insieme. Lei e lui sono Nicole Civita, 23 anni, e Dumitru Cernei, 27, ballerini diventati campioni del mondo nella disciplina della danza sportiva, al Csit South American Show Dance, competizione disputata nelle settimane scorse a Varna in Bulgaria, premiati questa mattina dall’amministrazione comunale di Lavagna nel salone del Consiglio. “La danza sportiva comprende danze latino americane e la danza standard; noi siamo specializzati in latino americano e abbiamo conseguito il premio nella categoria Show Dance in cui ogni coppia si esibisce sulla pista portando tematica a propria scelta (dai costumi alla musica alla scenografia)”, spiega Nicole.

“Non potevamo esimerci dal rendere merito a due ragazzi lavagnesi, specie nei confronti della mamma di Nicole, Roberta, con la quale sono cresciuto, che porta avanti l’associazione di ballo in città”, le parole del sindaco Guan Alberto Mangiante. Dall’amministrazione comunale è stata consegnata ai due ballerini una coppa che conserveranno a fianco al trofeo simbolo della loro meritata vittoria. Dalla chiesa rumena sono state invece conferite le insegne del Santo Dimitri e dalla rappresentanza moldava, a ricordare le origini del ballerini, ha regalato a Nicole e Dumitru un calendario 2024 realizzato con le foto della coppia. Subito prima delle premiazione Nicole e Dumitru si sono esibiti in una coinvolgente e sensuale rumba, il ballo dell’amore.

Felicità e soddisfazione per i premiati: “Dopo tanti sacrifici ci siamo presi una piccola rivincita”, commenta Nicole trattenendo a stento lacrime di commozione. “Il mio è stato un lungo viaggio, ho attraversato tanti paesi, fino a che sono arrivato qui a Lavagna dove ho trovato una bellissima famiglia, quella Maurizio e Roberta, che hanno organizzato tanti eventi che noj continueremo a creare sul territorio. Bellissima e cara anche la rappresentanza moldava che mi ha accolto. Ci avete sostenuti da lontano, abbiamo sentito il vostro supporto. Speriamo un giorno di riuscire a portare una competizione internazionale qui vicino. Grazie a tutti”.