Rapallo. Quando l'arte diventa favola: l'inaugurazione della mostra firmata dai ragazzi dell'Anffas - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Visitabile fino all'8 ottobre

Rapallo. Quando l’arte diventa favola: l’inaugurazione della mostra firmata dai ragazzi dell’Anffas

Come per magia la cancellata di confine della Casa si trasforma nella trama di un sogno dai colori sgargianti: fiori, donne della Belle Epoque, finestre azzurre incorniciate in mura arancioni; e poi boschi, cieli visti con gli occhi di Van Gogh e cieli con nuvole sguazzanti a disegnare una fantasia a pois, rami o forse –  osservando meglio – corna di renna; e albe, tramonti, e i nostri immancabili moli con le barche a vela e il faro. E’ una bella giornata a San Michele di Pagana, e non solo perché l’ottobrata coccola l’inaugurazione della mostra organizzata dall’Anfass nel suo stabile di Via Fioria.

Il presidente, Gian Dario Storace (in foto sotto), è visibilmente emozionato perché questa iniziativa segna l’ambito ritorno alla normalità dopo la difficilissima stagione del Covid. “Paesaggi e colori tra sogno e realtà” si intitola l’ esposizione frutto di un percorso lungo 1 anno e mezzo: un anno e mezzo durante il quale il “gruppo operativo” ha seguito passo passo, nella loro fioritura artistica, i 12 ragazzi che qui dimorano in soggiorno residenziale . Già, tra sogno e realtà, perché nello sguardo di questi pittori il paesaggio si fa straordinariamente vivido, assumendo tinte favolistiche.

Generico ottobre 2023

Non c’è molto tempo per apprezzare questo piccolo grande spettacolo: la mostra sarà visitabile solo da domani all’8 ottobre, dalle 15 alle 19. Vicino a Storace ci sono esponenti delle amministrazioni di Rapallo e Santa: Pier Giorgio Brigati e Mentore Campodonico per l’una, Emanuele Cozzio e Betty Tassara per l’altra. C’è anche il consigliere regionale Domenico Cianci.

Ci sono poi, ad accompagnare lo sguardo nella visione della mostra, frasi ed aforismi di poeti e scrittori. C’è Victor Hugo che dice: “Un Giardino per camminare e l’immensità per sognare. Cos’altro si potrebbe chiedere?”. Gli risponde il nostro Hans Andersen: “Il sole, la libertà e un piccolo fiore”.

Più informazioni