Chiavari: pulizia lungo l'Entella, Comune con Legambiente - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Oggi dalle 10 alle 13 dal parco rensi

Chiavari: pulizia lungo l’Entella, Comune con Legambiente

Ha preso avvio al Parco Rensi alle 10 di questa mattina l’iniziativa “Puliamo il Lungo Entella”, manifestazione volta alla tutela del territorio e alla sua preservazione per le generazioni future, organizzata dal Comune di Chiavari in occasione di “Puliamo il Mondo per un Clima di Pace”, l’edizione italiana dell’evento internazionale “Clean Up the World”, promossa da Legambiente.

“Legambiente ci ha chiesto di supportarli in questa giornata di pulizia del lungo fiume, abbiamo risposto all’appello mettendo a disposizione i nostri uffici per coordinare tanti soggetti che si prendono cura del nostro territorio – dichiara il consigliere comunale Emanuele Sanguineti, delegato alla gestione integrata dei rifiuti -. Ci interessa molto sensibilizzare le persone alla cura dei beni comuni e che tutte le realtà associative possano esprimersi al meglio agendo dal basso, a prescindere da ciò di cui si occupano. Oggi sono le associazioni ambientaliste”.

Alessandro De Leo, responsabile di Legambiente Cantiere Verde Tigullio sintetizza le parole chiavi di questa giornata in tutela dell’ambiente e sensibilizzazione alle tematiche ambientali: “Dedichiamo almeno una giornata all’anno di livello nazionale alla raccolta dei rifiuti. Il fatto che ci troviamo vicino a un fiume dà l’idea che gran parte finisca in mare, come in effetti è: la maggioranza dei rifiuti va a inquinare l’ambiente marino ed entra nella catena alimentare a cui apparteniamo anche noi che ci ritroviamo nel piatto la plastica”.

Sarà pulito il Lungo Entella partendo dal Parco Rensi, i volontari verranno suddivisi in gruppi ed opereranno anche alla foce dove si sono accumulati parecchi copertoni. In particolare saranno raccolti i mozziconi di sigarette abbandonati, che hanno una durata lunghissima di degradazione, restano nell’ambiente come fattore di inquinamento e finiscono per diventare cibo per i pesci. In questo di fondamentale aiuto l’azione dell’associazione “Puliamo Sentieri”, presente con un apposito dispositivo per la raccolta. L’iniziativa durerà dalle 10 alle 13. Legambiente ne ha già organizzate circa sei nelle settimane scorse, l’ultima si svolgerà giovedì prossimo.

Le altre associazioni aderenti sono Anffas Tigullio, consorzio Tassano – cooperativa Il Pellicano Verde, Fiab Tigullio – Federazione italiana amici della bicicletta. Presente, come detto, anche Aprica con i suoi mezzi pulitori, compreso il triciclo ad alimentazione fotovoltaica.

Tra i volontari anche Alessandra Ferrara, oggi in veste di assessore alla mobilità sostenibile, trasporti e fondi europei.