Attualità

Sestri: progetto A.r.t.e. venerdì 1° settembre l’evento conclusivo

Dall’ufficio stampa di Progetto A.r.t.e.

Venerdì 1 settembre al complesso dell’Annunziata l’evento conclusivo di Progetto ARTE, una sorta di diario di viaggio attraverso creatività, condivisione e bellezza. Al mattino tavola rotonda e nel pomeriggio laboratori creativi aperti a tutti.

E’ stato un lungo viaggio durato oltre due anni, che ha regalato esperienze, emozioni, condivisione e bellezza. Attraverso laboratori, visite guidate, gite, esposizioni, partecipazione a spettacoli e concerti e molto altro ancora, i partecipanti al progetto, persone con diverse disabilità, hanno potuto sperimentare (e dimostrare) quanto la cultura e l’arte a 360°, sia prodotta che fruita, possa essere veicolo di inclusione sociale e realizzazione personale. Giunto il tempo dei saluti e dei bilanci il Progetto A.r.t.e. (Autonomia. Relazioni. Territorio. Espressività) ha deciso di organizzare un grande evento conclusivo, che si terrà sabato 1 settembre, negli spazi del Complesso dell’Annunziata di Sestri Levante.

Così Caterina Marrone ed Elena Ortica, referenti del progetto:

“Siamo giunti alla tappa finale di un percorso lungo e significativo fatto di incontri, emozioni ed esperienze vissute. Il primo Settembre, data dell’evento conclusivo del Progetto Arte, è stato pensato come un momento di festa e un’opportunità per restituire e condividere con tutti i presenti le numerose attività rese possibili grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto. In questi due anni e mezzo abbiamo sperimentato come lavorare in sinergia con istituzioni e associazioni, con risultati inattesi, oltre 140 sono le persone che hanno aderito e che hanno trovato nelle attività del progetto opportunità per creare relazioni e rafforzare le proprie competenze sociali.

Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo percepito nei ragazzi e nelle loro famiglie e auspichiamo che i benefici e le collaborazioni vadano oltre la conclusione del progetto”.

Il programma della giornata si articolerà in due momenti:

– una tavola rotonda, a partire dalle ore 10, alla quale parteciperanno tutti i soggetti coinvolti nel progetto, dai rappresentanti delle istituzioni (Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto, rappresentanti Distretti Sociali, Asl), agli atelieristi, dai partecipanti alle attività, alle associazioni coinvolte, ognuno per portare la propria testimonianza e le proprie considerazioni.

– un pomeriggio ricco di attività aperte a tutti, con mostre, proiezioni, laboratori, in una sorta di “diario di viaggio” del progetto ARTE ma allo stesso tempo una grande festa conclusiva dove tutti potranno sperimentare la gioia della creatività. Tutti gli eventi saranno tradotti nella Lingua Italiana dei segni (LIS). Ci sarà anche un intervento musicale a cura della Marching Band “The other music”, piccola ed esplosiva formazione nata nell’ambito dei laboratori di Musica Davvero, che proporrà musica dixieland e jazz delle origini. Con la partecipazione del coro “Mani bianche Chiavari-Liguria” coro formato da bambini e bambine (sordi, udenti e con altre disabilità) che si esibisce affiancando le performance musicali con coreografie e traduzioni in LIS.

I laboratori a partecipazione gratuita e aperti a tutti, avranno una durata di 45 minuti e si ripeteranno nei seguenti orari: 14.40, 15.40 e 16.40.

Sono previsti:

Laboratorio di fotografia – Esperimenti di cianotipia, antica arte della fotografia

Laboratorio di ceramica – Trame d’argilla

Laboratorio musicale – “Musica Davvero”

Laboratorio teatrale

Laboratorio “Dipingiamo… con la carta”

Così aggiunge Lucia Merione, presidente della cooperativa Il Sentiero di Arianna: “Con A.r.t.e. acronimo di autonomia, relazioni, territorio, espressività, la nostra cooperativa ha voluto perseguire l’inclusione delle   persone con disabilità attraverso tre vie: la realizzazione di workshop d’arte per favorire l’espressione di sé, la relazione con gli altri e il rendere visibili e riconoscibili competenze e abilità personali; ​l’organizzazione di visite e di esperienza dei luoghi d’arte del territorio per la fruizione diretta delle risorse culturali grazie alla presenza di guide e professionisti esperti (educatori, assistenti alla comunicazione LIS,…); la realizzazione di eventi rivolti ad un ampio pubblico nell’ambito di Festival e manifestazioni culturali, attraverso i quali veicolare un’immagine differente delle persone con disabilità: persone portatrici di visioni e prospettive differenti che arricchiscono e rendono migliori le nostre Comunità”.

Il Progetto A.r.t.e. è stato realizzato da: Il Sentiero di Arianna (soggetto responsabile), Associazione Aperta Parentesi, Il Raggio c.s.c, Mediaterraneo Servizi grazie al sostegno di Regione Liguria con risorse a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e sul programma Regionale Fondo Sociale Europeo ASSE 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà” – Linea 2 – percorso integrato dedicato alla promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’accesso alla cultura, alla creazione artistica e allo sport_Sub linea Cultura.

IL PROGETTO A.R.T.E. IN SINTESI

· Inizio progetto Aprile 2021 e termine (con proroga) settembre 2023

· N. 169 le persone che hanno aderito (persone con disabilità, fra i 18 e i 30 anni, residenti nella provincia di Genova)

· sono stati coinvolti i distretti socio-sanitari 14/15/16 che hanno messo anche a disposizione gli spazi per i laboratori

· n. 47 laboratori di 7 tipologie diverse (teatro, cinema, pittura, ceramica, fotografia, radio e pittura)

· n. 29 attività dei “luoghi della cultura” tra concerti, musei, spettacoli teatrali, visita all’Acquario di Genova, Museo Egizio di Torino, cinema, attività esperienziali, visite a territori (5 Terre), osservazione delle stelle, letture ad alta voce in biblioteca

· n. 3 eventi pubblici: Spettacolo teatrale “Otello Circus” nell’estate 2021 Festival Andersen, mostra “Sensoltre” Festival Andersen a Giugno 2022 e “Storie di Con-tatto”Festival della Parola 2022

· mostra “Trame Con-Crete”, selezione di opere realizzate durante i laboratori di ceramica svolti da Daniela Mangini, presentata al Museo della Ceramica di Savona e a Palazzo Fascie a Sestri Levante

· cortometraggio realizzato nei laboratori di cinema: “Che Divina questa Commedia” presentato nei cinema del territorio (Sestri Levante, Chiavari e Rapallo)

· “concerto” realizzato con i partecipanti del laboratorio “Musica davvero”, in collaborazione con alcuni musicisti della Società Filarmonica a Chiavari e con il Corpo Bandistico della Val D’Aveto a S. Stefano d’Aveto

ATELIERISTI:

MUSICA: Anna Merione e Andrea Massone

CERAMICA: Daniela Mangini

PITTURA: Ornella Pittaluga e Maria Rocca

RADIO: CIF con Rocco Spigno e Matteo Casari

CINEMA: Aperta Parentesi con Maria Tassano

TEATRO: Viola Villa, Antonio panello, Antonio Carletti

FOTOGRAFIA: Roberto Montanari, Giuditta Nelli e Simona Olivieri dell’associazione “A Pois”.

La mostra “Sensoltre”: percorso tattile fruibile da tutti allo stesso modo attraverso l’esperienza multisensoriale, oltre la vista. Per alcuni minuti il visitatore viaggia virtualmente, di quadro in quadro in una serie di racconti tra voce e musica. Si va oltre il senso della vista per sviluppare percezioni e sensazioni profonde. Un concept di mostra multisensoriale che risulti inedito può ampliare e diversificare le capacità attrattive sul territorio nel settore culturale e dell’intrattenimento in generale.

“Storie di con-tatto”: 3 testimonial, che rappresentano la parola chiave del festival 2022 , OSTINAZIONE, declinata ovviamente al positivo (in questo caso, verrà raccontata l’Ostinazione di persone disabili volte a superare le barriere sociali con l’impegno a condurre una vita “normale”) si raccontano (Mattia Muratore , paraplegico,  campione di hockey in carrozzina e uno dei fotografi ufficiali di Luciano Ligabue che ha presentato il suo libro: “Sono nato così ma non ditelo in giro”; Totò Cascio, affetto da retinite pigmentosa, attore di cinema che tutti ricordano per aver interpretato il protagonista (bambino) di “Nuovo Cinema Paradiso” di G. Tornatore. Presenterà la sua storia raccontata in un cortometraggio “ad occhi aperti” prodotto da Rai Cinema e ambientata nei luoghi dove fu girato il film premio oscar; il duo TuttoTuzzo e Susy, al secolo Federico e Susanna Patuzzi, due fratelli tik toker di vent’anni, che hanno spopolato sul social con i loro video la cui protagonista è proprio Susanna , ragazza affetta da Sindrome di Down. Hanno migliaia di followers tra cui Justin Bieber e Chiara Ferragni, letteralmente impazziti per la coppia che produce video esilaranti.

Educatori/operatori che hanno preso parte al progetto:

Valeria Bacigalupo, Barbara Bonfiglio, Simona Bragetti, Guido Fellin, Daniel Festa, Daniela Andreea Kaufman, Agnese Manco, Serena Olivieri, Simona Oneto, Claudia Pezzi, Manuela Provinzano, Lorenzo Puppo, Ylenia Ravettino, Sara Rebori, Daniela Repetto, Simona Stagnaro.

Programma

Programma 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni