Sestri: Navetta, avvio sperimentazione estiva. Promozione della mobilità sostenibile - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Servizio gratuito. tabella con fermate

Sestri: Navetta, avvio sperimentazione estiva. Promozione della mobilità sostenibile

“Come comune abbiamo voluto allestire questo servizio, una circolare, che partirà da piazza Matteotti, arriverà a Riva e tornerà tornando in piazza Matteotti. Ha l’obiettivo di decongestionare il centro storico, essendo un alternativa a auto e moto. Per quest’ultime il comune ha realizzato sette nuovi stalli in passeggiata ”, il sindaco di Sestri Levante illustra cosi il nuovo servizio di Navetta Circolare che parte da oggi in città. “Altro scopo – prosegue – è abituare i cittadini sestresi ad usufruire del servizio pubblico, per incoraggiare la mobilità sostenibile e ambientale: sappiamo che il bus inquina meno, portando 40 persone. Inoltre offriamo un servizio gratuito sulla città sia per turisti che per residenti. Ha orari di passaggi fissi in ogni fermata, che ne facilitano l’uso. È un servizio in via sperimentale per due mesi. Non è in concorrenza con il servizio di linea, che di norma è per chi vuole uscire da Sestri. Abbiamo voluto offrire servizio aggiuntivo, totalmente finanziato dal comune. Proposta di percorso che tocca tutti i punti di percorso della città. Sulla tabella sono segnati i fondamentali. Le fermate autobus delle rete Amt saranno tutte fruibili per utilizzare il servizio”.

Stefano Pesci, direttore generale Amt, dichiara: “Progressivamente notiamo un interesse dei comuni del territorio ad affidarci servizi finanziati dagli stessi. C’era già stata navetta a Chiavari e a Genova: sono iniziative che fanno conoscere il mezzo pubblico, utili farlo utilizzare di più. Siamo felici di appoggiare”. “Per far crescere una città dal punto di vista sociale, culturale e di mobilità è importante usufruire di un servizio di navetta interna, specie per una città che ha ambizioni di crescita sul territorio. Aiuterà i ragazzi e gli anziani a spostarsi facilmente. Questa è una sperimentazione estiva, poi la adatteremo all’orario invernale. Faremo una campagna promozionale presso agenzie turistiche, strutture ricettive (alberghi, stabilimenti balneari, campeggi) ha concluso Solinas.

*********

Dal Comune di Sestri Levante

Da oggi, 1° agosto, parte il nuovo servizio autobus circolare interno a Sestri Levante, con percorso dal centro storico a Riva Trigoso, passando per i quartieri di Pila e della Lavagnina e toccando il park di Sant’Anna e i parcheggi di cintura di Via Baden Powell e Parco Mandela.

La navetta circolerà tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 23, ogni ora per un totale di dodici corse giornaliere con sole due pause, alle ore 15 e alle ore 19.

Il tragitto nel dettaglio: l’autobus partirà da Piazza Matteotti, percorrerà Viale Mazzini fino al park Sant’Anna. Proseguirà poi su Via Baden Powell, Via Nazionale, transitando vicino al campo sportivo Sivori, successivamente passerà in Via Aurelia e terminerà la sua corsa al capolinea di Riva Trigoso. Nella tratta verso il centro cittadino, il bus fermerà anche in Via Tino Paggi e Piazza Sant’Antonio.

Il servizio, erogato in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico AMT, sarà attivo fino al 30 settembre e sarà gratuito per tutti, residenti e turisti.

“A due mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, con l’attivazione del bus circolare – dichiara il sindaco Solinas – diamo seguito ad un altro degli impegni assunti in campagna elettorale. Il servizio navetta gratuito interno alla città consentirà a residenti e non di spostarsi liberamente fino al centro di Sestri senza impiegare il proprio mezzo privato. Tutto questo avrà evidenti ricadute positive anche sulla diminuzione del traffico che grava sul centro storico, soprattutto nelle ore serali e nei fine settimana, momenti in cui, nel periodo estivo, spesso la disponibilità di posti auto e motorini non è sufficiente. In questa direzione si inserisce anche la recente creazione di 70 nuovi posti moto nel Parcheggio Sturla, sulla copertura del torrente Gromolo, in corrispondenza del lungomare”, prosegue il sindaco.

“Desidero ringraziare la direzione di AMT per la fattiva collaborazione, che ci ha permesso di attivare un servizio importante per tutti coloro che amano vivere Sestri e il suo territorio. Il servizio, come detto, sarà attivo fino al 30 settembre. Al termine di questi due mesi ne valuteremo l’efficacia e l’utilità in vista della prossima stagione estiva”, conclude Solinas.