Zoagli: "Dalla fontana zampillano fastidiosi decibel, chiudetela" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Petizione

Zoagli: “Dalla fontana zampillano fastidiosi decibel, chiudetela”

fontana in piazza a Zoagli

Da Gian Giacomo Solari, Capogruppo consigliare riceviamo e pubblichiamo il testoi della lettera inviata al sindaco di Zoagli

Oggetto: fontana in Piazza XXVII Dicembre rumorosa.

La fontana posizionata al centro di Piazza XVVII Dicembre è fastidiosa a causa del rumore continuo e monotono che prende dentro, che porta gli abitanti della piazza e delle zone limitrofe ad avere come un cerchio alla testa, specialmente a chi ha bisogno di concentrazione mentre lavora, detto rumore causa disturbo, considerando anche il lungo funzionamento giornaliero ben tredici ore su ventiquattro.

E’ successo anche allo scrivente di trovarsi in piazza e, allo spegnimento della fontana, provare un grande sollievo dato da quel rumore monotono e opprimente. A qualcuno che si trova in piazza solo temporaneamente la fontana può anche risultare piacevole e il rumore non fastidioso, ma ben diversi sono gli effetti per chi è presente nelle vicinanze per molte ore al giorno o addirittura ci risiede e ritengo meriti rispetto anche il benessere di queste persone.

Tutti compresi i turisti e villeggianti, amano sentire il fruscio del mare, gradevole, mai monotono, rilassante, ma il fragore assordante e monotono della fontana lo copre completamente, specialmente nei momenti e nelle stagioni in cui in piazza non vi sono persone e installazioni che assorbono in parte il rumore e l’effetto cassa di risonanza della pavimentazione in pietra è massimo.

Trovo assurdo farla funzionare a pieno regime per cosi tante ore specie in inverno, anche nelle giornate piovose, si potrebbe attivare solo gli zampilli bassi per meno ore giornaliere.

In generale sarebbe meglio tenere in funzione la fontana al massimo qualche ora al mattino e qualche ora al pomeriggio, di più eventualmente in occasione di manifestazioni, quando la piazza è caratterizzata dalla presenza e dal vocio di tante persone.

L’altro aspetto e non di poco conto è quello economico, in quanto le pompe elettriche  che fanno funzionare la fontana, hanno un consumo elevato e rapportato alle tredici ore di funzionamento giornaliero diventa un costo eccessivo per le casse comunali, sarebbe opportuno verificare anche questo aspetto economico, considerando anche che i consumi andrebbero diminuiti.

Attualmente è in corso una raccolta firme, tra gli abitanti di piazza XXVII Dicembre e le zone limitrofe disturbate dal rumore monotono.

Riteniamo a questo punto, sia necessario un incontro tra l’amministrazione comunale, e una rappresentanza degli abitanti di piazza XXVII Dicembre, onde trovare una soluzione equa per tutti.

Più informazioni