Chiavari: esondazione Rupinaro, simulazione d'allarme - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Secondo test

Chiavari: esondazione Rupinaro, simulazione d’allarme

Questa mattina dalle 10 in poi a Chiavari c’è stata una nuova esercitazione di Protezione Civile che ha simulato l’esondazione del torrente Rupinaro con l’attivazione della fase di allarme. Un test per verificare le procedure operative relative allo scenario di rischio da fenomeni meteo e per collaudare il nuovo sistema di diffusione sonora, ovvero le sirene recentemente installate sul ponte di corso Genova, di corso Italia e nella zona attigua allo stabilimento Hi-Lex, che vanno a sommarsi a quelle già presenti nella scuola di Sampierdicanne. Le strade coinvolte sono state viale Tappami, corso Millo, corso Genova, via Castagnola e via Per Sampierdicanne.

Prima dell’avvio della fase di allarme sono state eseguite presso il COC (Centro Operativo Comunale) tutte le procedure previste di pre allerta, allerta e presidio del territorio tramite i volontari della Protezione Civile e la Polizia.

Alle 12 sono scattate le sirene e l’invio dei messaggi di allertamento (in questo caso con scritto ESERCITAZIONE) tramite tutti i canali (Nowtice, App Io, App Flagmii, pannelli a messaggio variabile, sms) e successivamente si attiverà il sistema di diffusione sonora. Il suono delle sirene rappresenterà il segnale dell’imminente emergenza dovuta all’esondazione del torrente Rupinaro. L’esercitazione è terminata alle 13