'Santa'. Santanchè all'attacco del porto: "Chiude alle 19.00, troppo presto per chi vuole godersi il tramonto" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La città al centro di un caso

‘Santa’. Santanchè all’attacco del porto: “Chiude alle 19.00, troppo presto per chi vuole godersi il tramonto”

Generico maggio 2023

Il Porto di Santa Margherita Ligure finisce al centro di un piccolo caso nazionale. “Galeotto” è un video del ministro del turismo, Daniela Santanchè, pubblicato su facebook e ripreso da Il Fatto Quotidiano. Un video basato su una “segnalazione”, dice la stessa Santanchè, raggiunta dalla notizia che nel piccolo porto della “Perla del Tigullio” le imbarcazioni devono rientrare alle ore 19.00. “Sbagliato”, dichiara il ministro, da sempre molto sensibile al mercato del lusso e a a quella che lei definisce la sfida della qualità. “Può un porto chiudere alle 19.00 quando uno vuole stare in barca e godersi il tramonto?”. Risposta ovvia: “No, non è possibile, vi sarò sapere”, chiude ripromettendosi di interessarsi personalmente alla questione.

Due sono i punti che fanno e faranno discutere. Il primo è che l’orario indicato non sembra corretto: l’ultimo ingresso sarebbe infatti fissato alle 19.30, con chiusura alle 20.00. Chi si muove fuori orario, inoltre, può comunque avvisare il personale attraverso un numero di reperibilità. Il secondo è che la sortita del Ministro è risultata del tutto impopolare, visto che gli orari del Porto di Santa Margherita e la tintarella degli armatori non è stata percepita dagli utenti dei social come tema chiave del paese reale e del suo sviluppo turistico. Si attende ora una replica da parte del Comune, atteso che gli ormeggi di transito sono in mano a una sua controllata, la “Società Progetto”, la stessa che gestisce da anni Villa Durazzo.