Chiavari: al Porto i bambini imparano le bellezze del mare e dell'ambiente - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Intervento dimostrativo dei vigili del fuoco

Chiavari: al Porto i bambini imparano le bellezze del mare e dell’ambiente

Oggi, dopo tre anni, ritorna a Chiavari “Gente di mare”, tra le manifestazioni più conosciute e amate della Lega Navale di Chiavari e Lavagna e dedicata alle scuole del territorio. Luogo dell’evento, giunto alla 15sima edizione, la sovrapiastra del lungomare Giussani e l’area del Porto Turistico, che per l’intera mattinata è stata invasa da circa 400 alunni delle classi quarte delle scuole primarie del circondario di Chiavari, Lavagna, Cogorno e Carasco. La manifestazione di educazione ambientale “marina”, unica nel suo genere nel Levante ligure, illustra agli alunni delle scuole primarie le principali attività legate al mare, sensibilizzandoli alle tematiche ambientali in ambito marino relative al territorio e divulgando il vastissimo patrimonio regionale presente.

Il significato è quello di trasmettere i valori e le passioni del mare alle giovani generazioni attraverso l’incontro con le arti, i mestieri e le professioni del mare. Infatti la manifestazione si chiama proprio “Gente di mare” – dichiara Monica Corte, presidente Lega Navale Italiana Chiavari Lavagna – . Nasce piú di quindici anni fa, negli ultimi tre anni c’è stato un blocco a causa del Covid; lo spirito è sempre stato questo fin dall’inizio, poi è cresciuto con la partecipazione negli anni. Oggi hanno hanno partecipato più di venti di classi, intorno ai 400 bino guidati dalle maestre e coadiuvati dai tutor del Liceo Sportivo Giannelli Campus”, spiega la Presidente. Sono stato presenti alunni appartenenti ai Circoli didattici di Chiavari (primo e secondo), alla scuola Maria Luigia di Chiavari, all’Istituto Comprensivo di Lavagna, al Circolo didattico di Cogorno e all’Istituto comprensivo di Carasco.

Lungo il porto turistico di Chiavari sono state predisposte una ventina di isole-stazione che spiegato ai ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, molteplici attività legate al mare. Le isole tematiche sono state costituite da : Le acque e il sommerso con Acquario di Genova, Santuario Pelagos; I mestieri con L’uomo dei Nodi, i Pescatori di Chiavari; La storia e le arti con Gli Amici del Leudo e Associazione Amatori Palio del Tigullio, Museo Marinaro Tommasino-Andreatta; L’orientamento e il cielo stellato con Associazione Culturale Il Sestante; L’ambiente con Navimeteo, Fondazione CIMA, L.N.I. No plastica in Mare, PuliAmo i sentieri; Gli animali con Lipu Tigullio, WWF, Kingdom Sky (cani da ricerca); Gli sport del Mare con LNI, Federazione Italiana Vela, Federazione Canottaggio a sedile Fisso, Chiavari Nuoto.

Le scuole hanno cominciato ad arrivare dalle 8.30 in poi, dopo, verso le 10, si è svolta anche una prova antincendio dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con Guardia Costiera e Marina Chiavari. Massimo Garbarino, Capo Distaccamemto Vigili del Fuoco di Chiavari, così lo descrive: “Il dimostrativo di oggi fa parte della condizione di sicurezza che devono avere i porti. In porto ogni sei mese deve essere fatta l’esercitazione semestrale che occupa sia il personale del porto (dal nostromo ai sommozzatori) e poi viene valutato la risposta del distaccamento più vicino Vigili del Fuoco come tempi di soccorso, piano antincendio. La dimostrazione di oggi riguardava un’imbarcazione che prevedeva fuoco, con una persona all’interno prelevata dagli operatori sanitari”.

L’evento, promosso e organizzato appunto dalla LNI di Chiavari e Lavagna, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e la società Marina Chiavari, è patrocinato dal Comune di Chiavari e ha visto la partecipazione di numerosi enti. Tra le realtà coinvolte nella manifestazione quest’anno compaiono: (organizzatori) la Lega Navale di Chiavari; Capitaneria di Porto; Centro meteorologico Navimeteo; Marina Chiavari; (patrocinio) Comune di Chiavari; (enti coinvolti) Acquario di Genova; Amici del Leudo; Associazione Amatori Palio del Tigullio; Associazione culturale Il Sestante; Associazione Volontari Protezione Civile Liguria; Chiavari Nuoto; CIMA Foundation; Croce Rossa Chiavarese; Croce Verde Chiavarese; Federazione Italiana Vela; Federazione Canottaggio a sedile fisso; Lipu; LNI No plastica in mare; Museo marinaro Tommasino-Andreatta; Uomo dei nodi Andrea Maggiori; Pescatori Chiavari; PuliAmo i Sentieri; Santuario Pelagos; Kingdom Sky; Wwf; (forze dell’ordine) Carabinieri di Chiavari e Genova; Guardia di finanza di Chiavari e Genova; Polizia di Stato; Polizia scientifica; Polizia municipale; Vigili del Fuoco di Chiavari e Genova; gruppo Sommozzatori; Latte Tigullio(sponsor).