Sestri: Riviera Film Festival porta i più piccoli a scoprire i misteri e i mali del mare - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla libreria "leggi e sogna"

Sestri: Riviera Film Festival porta i più piccoli a scoprire i misteri e i mali del mare

Il Riviera International Film Festival include anche eventi dedicati al pubblico dei giovanissimi. Quest’anno è un laboratorio, ospitato alla libreria “Leggi e Sogna” di via Nazionale, incentrato sulla lavorazione – dalla scelta del tema, della musica agli effetti speciali – di un documentario sull’ambiente: “Alla ricerca di Nemo”. Al laboratorio è seguita una parte creativa.

Quello di oggi pomeriggio è stata un’avventura nel mondo della fantasia, dell’animazione e del mare. Bambine e bambini della classe prima della Scuola Primaria Maria Luigia di Chiavari hanno “fatto” una nuotata insieme ai sub sui fondali alla scoperta dei pesci e degli uccelli e dello stato di salute dell’ecosistema marino. I disegnatori e i coloritori per disegnare tartarughe, coralli, anemoni, meduse hanno dovuto studiare biologia marina per riprodurre esattamente il movimento e i suoni degli animali in mare. Alle illustrazioni sono state accostate le foto dei pesci veri per far capire come siamo realistiche le riproduzioni dei pesci nel cartone animato. Ci si è addentrati in tutte le fasi del disegno degli animali, i bozzetti nella storyboard della Pixard (dettagli tartarughe, fondali…), fino al montaggio finale. Dopo essere entrati nel mondo del mare tramite l’animazione, abbiamo conosciuto i suoi mali: il colore sbiadito dei coralli non più rosso acceso ma giallo sbiadito; le tartarughe soffocata dalla plastica, che finisce nello stomaco dei pesci; il cavalluccio marino attaccato a un cotton fiocs gettato distrattamente nel lavandino o nel water.

Alla proiezione è seguita un’attività di gruppo: i bambini sono stati suddivisi per tavoli dove hanno lavorato, utilizzando legno, rafia e carta per portarsi a casa un ricordo del mare.