Sestri: Riff, gli applausi più forti per Emily Mortimer e Pino di "Mare fuori" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spazio anche per i candidati sindaco

Sestri: Riff, gli applausi più forti per Emily Mortimer e Pino di “Mare fuori”

Con la cerimonia delle 17.30, stasera a Sestri Levante si apre la settima edizione del Riff – Riviera International Film Festival, dedicato alle produzioni di registi under 35 ai documentari a tema ambientale.

Presidente della giuria film è l’attrice britannica Emily Mortimer (“Notting Hill”, “Match Point”, “Shutter Island”, “The Newsroom”). Nella valutazione delle opere presentate dai migliori registi under 35 provenienti da tutto il mondo, Mortimer è affiancata dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, l’artista visiva di fama internazionale e genovese di nascita Vanessa Beecroft, il regista ungherese Tamás iTopolanszky già vincitore del RIFF nel 2019 con “Curtiz”, e dal giovanissimo Filippo Scotti, rivelatosi con il ruolo da protagonista in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. Nella giuria documentari, Michela Andreozzi, regista (presidente); Annalisa Camilli, scrittrice e corrispondente di guerra; Anna Favella, attrice e attivista.

A sfilare sul red carpet, insieme ai protagonisti dei primi eventi del Festival, anche i candidati sindaci Giorgio Calabrò, Diego Pistacchi e Marcello Massucco. Il sindaco della Bimare Pietro Gianelli, accompagnato dall’assessore alla cultura Maria Elisa Bixio, e il vice sindaco di Lavagna Elisa Covacci insieme all’assessore alla cutura Chiara Oneto. Alla passerella è seguita la proiezione del documentario in concorso “Proiect Iceman”, dalle 19 in poi. A salutare gli ospiti il manifesto del Festival, disegnato da Giulia Sollai, una donna alata che vola verso il futuro. Questo il messaggio della manifestazione.