Attualità

Mateo: Centro – Levante interessato dalle nubi almeno fino a giovedì

I venti sono generalmente meridionali, anche moderati con qualche rinforzo

Da Arpal su Facebook

Aggiornamento del BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA.

OGGI MARTEDI’ 7 MARZO Il transito di un impulso perturbato convoglia un flusso umido sudoccidentale sul Centro-Levante associato a deboli condizioni d’instabilità favorendo deboli precipitazioni sparse e possibili rovesci o temporali al più moderati dal tardo pomeriggio sul Levante. Venti in rinforzo da sud, sudovest fino a forti e rafficati dal pomeriggio sulla costa di A e sui rilievi di C ed E, in attenuazione in serata. Moto ondoso in rapido aumento a partire da Ponente fino a mare agitato per onda di libeccio dal pomeriggio su A e B, in serata anche su C.

DOMANI MERCOLEDI’ 8 MARZO La permanenza di un flusso umido meridionale supporta lo sviluppo di deboli precipitazioni sparse sul Levante, più probabili nelle prime ore della notte e nuovamente dal tardo pomeriggio. Nuovo rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti e rafficati dal pomeriggio sulla costa di A e sui rilievi di C ed E. Al mattino temporaneo calo del moto ondoso, in una nuova rapida ripresa da metà giornata fino a mare agitato per onda lunga di libeccio (periodo 6.5-7-5 s) su A dal pomeriggio, su parte orientale di B e su C in serata

DOPODOMANI GIOVEDI’ 9 MARZO Fino al primo mattino ancora possibili deboli precipitazioni sparse sul Levante. Mare localmente agitato per onda lunga di libeccio nelle prime ore della notte su C, in calo a molto mosso ovunque con onda lunga residua.

Mattinata caratterizzata da schiarite sull’imperiese, mentre nel resto della regione si registrano addensamenti irregolari (nella notte precipitazioni molto deboli hanno interessato lo spezzino). I venti sono generalmente meridionali, anche moderati con qualche rinforzo (raffica a 63.7 km/h a Casoni di Suvero) mentre il mare è tra mosso e molto mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 13.6 gradi (dati boa di Capo Mele).

Nella notte minima della notte a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) con -2.8, valore massimo raggiunto alle 11.00 dalla rete Omirl, 16.1 a Cenesi (Cisano sul Neva, Savona).

Più informazioni