Sconfitta di misura

Pallanuoto M/ Il Bogliasco cede di misura a Bologna (14-13)

 Dall’ufficio stampa del Bogliasco. Di Marco Tripodi

La Dea Bendata non tifa Netafim Bogliasco. Il dato ormai è assodato. E la sconfitta di misura (14-13) subita dai ragazzi di Daniele Magalotti in casa del Bologna De Akker ne è l’ennesima riprova. Però oggi, oltre alla sfortuna, i biancazzurri possono legittimamente recriminare anche per un arbitraggio non esattamente all’altezza di un campionato di Serie A1. Molte le decisioni controverse e difficilmente spiegabili prese dalla coppia di fischietti mandata a dirigere una delle sfide più calde e delicate del 18° turno. Su tutte l’espulsione comminata al centro biancazzurro Jeremie Blanchard, punito dopo essere stato colpito da una ginocchiata (!) in pieno volto da un avversario. Soltanto una tante delle decisioni palesemente errate che a conti fatti hanno influito in maniera determinante sull’esito di una partita restata in equilibrio fino all’ultimo secondo di gioco e che di certo si sarebbe meritato ben altra direzione. Se non altro per rispetto verso chi in questo sport continua a investire fatica e passione.

“Sono 40 anni che vivo la pallanuoto e le volte in cui ho parlato degli arbitri saranno state si e no tre – il commento a caldo di coach Magalotti – oggi non voglio arricchire la collezione, anche se forse ne avrei tutti i diritti. Ma preferisco lasciare giudicare ad altri. Le immagini ci sono. Per quel che mi riguarda preferisco elogiare la prestazione dei ragazzi che ancora una volta non hanno raccolto quanto seminato e meritato. Rialzarsi dopo una batosta simile non sarà semplice ma sono convinto che finché ci sarà la speranza di salvarci i ragazzi non molleranno neppure di un centimetro”.

Passando alla cronaca la gara ha visto i liguri partire a razzo, portandosi subito sul 3-0, venire poi ribaltati prima di chiudere il primo parziale sul 4 pari. Emozioni proseguite anche nella seconda e terza ripresa, quelle in cui Bologna è riuscita a mettere in cascina il vantaggio decisivo che ha permesso loro di resistere fino all’ultimo assalto di un Bogliasco fermatosi ad un solo gol dal pareggio.

TABELLINO

DE AKKER TEAM-NETAFIM BOGLIASCO 14-13

Parziali: 4-4 4-3 4-3 2-3

DE AKKER TEAM: M. Cicali, A. Grossi, R. Spadafora, A. Baldinelli, G. Boggiano, B. Kadar, S. Guerrato 2, K. Milakovic 4, T. Alfonso 2, E. Manzi 4, E. Cocchi, A. Deserti 2, M. Pederielli. All. Mistrangelo

NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, A. Bottaro, D. Broggi Mazzetti, F. Gavazzi, J. Blanchard 2, G. Guidaldi 2, N. Mudrazija 1, F. Brambilla Di Civesio 2, G. Boero, F. Radojevic 4, D. Puccio 2, A. Canepa, A. Di Donna. All. Magalotti

Arbitri: Navarra e Braghini

Note

Parziali: 4-4 4-3 4-3 2-3 Usciti per limite di falli Grossi (D) nel terzo tempo, Guerrato (D) e Alfonso (D) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: De Akker Team 3/8 + 2 rigori e Netafim Bogliasco 7/15. Spettatori: 150 circa.

 

Più informazioni