Chiavari: l'area Picnic di San Giovanni aperta ai primi studenti - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un buon risultato

Chiavari: l’area Picnic di San Giovanni aperta ai primi studenti

Primo giorno di apertura per l’area Picnic “San Giovanni”a Chiavari, presso l’Auditorium del Centro Sociale di via Raggio, all’angolo con via delle Vecchie Mura. Uno spazio dove gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono trascorrere tranquillamente la pausa pranzo, al caldo e quando fuori piove (o tira forte vento!)

Nei locali – messi gratuitamente a disposizione per volontà delle Parrocchie di Chiavari, Leivi e Camposasco, con la collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile – si può consumare il pranzo sotto lo sguardo di un educatore professionale; presente inoltre wi-fi gratuito, una piccola libreria con titoli di diverso genere e giochi da tavola, prese per ricariche, un forno a microonde, calcetto e servizi igienici.

“L’idea è nata dall’osservare quotidianamente che gli studenti di Chiavari nella pausa pranzo te li ritrovi a mangiare sugli scalini, sotto il pronao della Cattedrale e quindi abbiamo voluto dare loro la disponibilità di un posto al coperto con sedie e tavoli, con la libertà per anche di proporre cose da fare che partano dal basso, dal territorio – spiega Don Paolo Bacigalupo, parroco di San Giovanni Battista – . Anche per questo c’è un educatore con cui gli studenti possono interloquire ed esprimere le loro esigenze e richieste”.

Oggi sono arrivati i primi ragazzi, tra i venti e i trenta. Dopo aver consumato il pranzo si sono dedicati allo svago al calcetto. Serena del Liceo Artistico, 18 anni, ha saputo insieme ai suoi compagni della nuova area tramite una comunicazione della scuola e poi tramite una foto sui gruppi di WhatsApp della propria classe. “Prima mangiavamo all’aperto, davanti alla Cattedrale o nei bar; abbiamo scelto di stare qui perché possiamo stare seduti tranquilli e al caldo per il tempo del pranzo e poi è vicinissimo alla scuola. Nei prossimi giorni sicuramente ci sarà l’occasione di portare con noi anche libri e appunti per ripassare”.

L’Auditorium è ben posizionato, in una zona di passaggio dei ragazzi, che incrocia il percorso da tutte le scuole di Chiavari: l’Istituto Caboto, il Liceo Artistico Luzzati, il Liceo Marconi-Delpino (con tutti i suoi indirizzi), le medie Ilaria Alpi e Della Torre.

Apertura dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:30.