Cogorno: Consiglio dei Ragazzi, eletti sindaco e vicesindaco - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lorenzo solari e sara sanguineti

Cogorno: Consiglio dei Ragazzi, eletti sindaco e vicesindaco

Ieri pomeriggio si è tenuta la prima seduta del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cogorno, delle classi 5^ elementari e 1^media. Convocati dal sindaco, Gino Garibaldi, sono stati eletti il sindaco, Lorenzo Solari, dieci anni (Scuola Primaria), e la vicesindaco Sara Sanguineti, undici anni (Scuola Secondaria). “E’ stata una giornata emozionante, che ha trasmesso e ha fatto sì che bambini e ragazzi trasmettessero tra loro valori di partecipazione e di confronto; essa rappresenta l’inizio di un progetto”, dichiara il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Luca Torrente.

Ai giovanissimi consiglieri, quindici in totale, è stata consegnata la Costituzione e lo specifico regolamento comunale del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi). “Si tratta – prosegue Torrente – di un progetto sponsorizzato da Anci (Associazione nazionale comuni italiani) tramite Anci Giovani affinché i singoli comuni introducessero i Consigli dei Ragazzi e delle Ragazze al fine di far crescere nei giovani i principi di democrazia, socialità e per superare l’individualismo. Grazie alla collaborazione con le scuole siamo riusciti a farlo; ringraziamo tutti gli insegnanti la cui collaborazione è stata preziosa”. Sono stati rappresentati tutti i plessi presenti sul territorio di Cogorno: Scuola Nicola Rocca, Cogorno Capoluogo, e il Villaggio del Ragazzo.

Finita la seduta è stato realizzato un lavoro di gruppo che poi verrà sviluppato con i compagni delle classi: il progetto è ambizioso e mira a che i rappresentanti portino la loro voce sui temi di loro interesse, formulando proposte nei settori in cui è previsto che si esprimano, vale a dire: ambiente, sport/cultura/spettacoli, tempo libero e aggregazione giovanile, solidarietà e volontariato, diritti e doveri dei ragazzi, vita scuola, nuove tecnologie, dialogo intergenerazionale.

“E’ stata, nell’insieme, una gran bella ventata di freschezza portata grazie all’esposizione del loro punto di vista, quello dei nostri cittadini più giovani”, conclude il consigliere Torrente.