Lavagna: il Comune presenta la 10 kilometri Tigullio Run - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La gara podistica

Lavagna: il Comune presenta la 10 kilometri Tigullio Run

Questa mattina  presso la sala consigliare del comune di Lavagna si è svolta la presentazione della gara podistica stamattina della gara podistica Uisp – Family Run, che si terrà il prossimo 1 novembre. Una 10 kilometri lungo le rive del fiume Entella(percorso al 90% su strada pedonale e ciclabile) con partenza dal comune di Chiavari e arrivo nel comune di Lavagna, passando attraverso i comuni di Carasco e di Cogorno.

Ha introdotto l’evento il consigliere comunale lavagnese Carlo Romanengo: “E’ un esempio nato dall’intraprendenza di maratoneti e outdoor, che hanno voluto mettersi insieme per un momento sportivo e amatoriale al contempo; siamo onoratissimi di avere ottenuto l’arrivo nel nostro territorio – dichiara Romanengo -. Ringrazio le associazioni sportive che hanno organizzato la gara, spero nel bel tempo e nella partecipazione di bambine e famiglie. Anche nell’ottica di Tigullio Capitale Europea dello Sport 2023 potremmo pensare a una maratona: l’obiettivo principale è aumentare la percentuale di chi fa sport, ma organizzare anche un evento eclatante sarebbe un bello spot!”

Il progetto, che è al di là di una giornata sportiva, costituisce una bozza iniziale che unisce quattro comuni e mette in condizioni di allargare il percorso su Chiavari coinvolgendo in futuro la zona della Fara e proporre una mezza maratona. La 10 kilometri Tigullio Run è una idea per  ripartire, nasce per valorizzare il nostro territorio,in particolare l’oasi dell’Entella, in un weekend, così da attirare anche l’attenzione dei turisti.

Per l’Assessore allo Sport di Chiavari Gianluca Ratto “è stato molto rilevante il lavoro comprensoriale fatto, è uno sviluppo del progetto Tigullio capitale della Cultura 2024. Lo Sport può essere un volano sicuro per manifestazioni future. Importante  è dare visibilità al nostro territorio, anche all’entroterra (in val Fontanabuona, val Graveglia, val d’Aveto). Il sindaco di Carasco Massimo Casaretto sottolinea l’essenziale necessità di ripartire dopo il blocco causato dalla pandemia. Il comune di Cogorno non era presente alla presentazione ma ha aderito da subito con entusiasmo. Il sindaco di Lavagna, Gian Alberto Mangiante ritiene che l’iniziativa permetta di “correre tutto intorno al futuro parco dell’Entella, valorizzando l’oasi verde che poche altre città metropolitane possane vantare. Tutti ci dobbiamo impegnare perché essa sia preservata così com’é attualmente”.

Giuliano Vaccarezza, presidente di Tigullio Outdoor, principale associazione sportiva che organizza la manifestazione, dice: “Da anni si svolge la gara dei Santi e la Tigullio 20-24; la novità di quest’anno è stata dirottare la gara sull’oasi faunistica. Il percorso è veloce, lineare, alterna tratti di terra battuta a pietrisco, quindi prevede una certa tecnicità. Non è mai stato testato,  ma dalle preiscrizioni pare che stia piacendo. Speriamo che nel bel tempo, anche se c’è da dire che per fortuna il Tigullio è un’isola felice da questo punto di vista”.

La partenza è alle ore 1o al Lido di Chiavari-Foce Entella (via Tito Groppo); l’arrivo a Lavagna in piazza della Libertà (dal Comune). C’è la possibilità di preiscriversi sul sitohttps://maratonetitigullio1983.blogspot.com; l’iscrizione è possibile fino alle 9.45 del giorno della gara. E’ previsto, inoltre, un servizio di bus navetta, per il cambio degli indumenti, sempre in piazza del comune e un servizio docce al porto di Lavagna. L’evento è sponsorizzato da Ottico Roggero.