Palazzo fascie

Sestri Levante: sabato l’inaugurazione della mostra dedicata a Mario Lodi

Sarà visitabile gratuitamente dal 15 al 29 maggio e sarà aperta tutti i giorni con orario 9-13 e 14-17.

Dal comune di Sestri Levante

Sabato 14 maggio, alle ore 17, in sala Expo al secondo piano di palazzo Fascie, si terrà l’inaugurazione della mostra bibliografica La scuola di Mario Lodi, celebre maestro e scrittore che ha dato un grande contributo alla scuola italiana, alla letteratura per l’infanzia, al mondo dell’educazione e dell’arte del quale quest’anno si celebra il centenario della nascita con una serie di iniziative in tutta Italia che ne ricordano il pensiero, ancora oggi attualissimo, e le opere.

La mostra è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario della Città metropolitana di Genova e con Alfredo Gioventù e Daniela Mangini e ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria e del Comitato promotore Centenario Mario Lodi 1922-2022.
La mostra ha lo scopo principale di avvicinare i visitatori alla figura di Mario Lodi, alle sue opere, al suo metodo educativo, alla sua concezione della scuola. Per questo i pannelli riportano nella maggior parte dei casi le dirette parole del Maestro: sia perché non c’è un migliore modo di esprimere il suo pensiero, sia perché i visitatori possano rendersi conto dell’attualità del suo metodo educativo senza alcun filtro applicato dai curatori.
Lungo il percorso espositivo, corredato da otto pannelli esplicativi, viene presentata una selezione della grande produzione editoriale dedicata alle opere di Mario Lodi, perché le sue opere sono state pubblicate più volte nel corso degli anni, a testimonianza della validità del messaggio che contengono, che travalica lo scorrere del tempo proprio perché legato alle caratteristiche che tutti i bambini hanno e hanno sempre avuto: un’insaziabile curiosità e il forte desiderio di “fare” le cose in prima persona per farle davvero proprie.

Seguendo una modalità già utilizzata nelle precedenti mostre bibliografiche, i libri sono a disposizione dei visitatori, che possono prenderli, sfogliarli, leggerli in sala con la preghiera di trattarli con cura e di rimetterli al loro posto a disposizione dei successivi visitatori. Al termine della mostra i libri saranno disponibili per il prestito in biblioteca.
Caratteristica dell’esposizione organizzata quest’anno è che per la prima volta, in accordo e grazie alla collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario, i pannelli esplicativi preparati dal Sistema Bibliotecario di Sestri Levante e la selezione bibliografica posseduta dal CSB saranno disponibili alle biblioteche del Sistema che ne faranno richiesta e potranno circolare tra le stesse tramite il servizio di Bibliobus.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 15 al 29 maggio e sarà aperta tutti i giorni con orario 9-13 e 14-17.
Dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla Cultura del Comune di Sestri Levante: “È un grande piacere ospitare a Palazzo Fascie, il centro della cultura della nostra città, la mostra dedicata alla scuola di Mario Lodi nel centenario della nascita del maestro che ha ridisegnato il valore educativo della scuola, segnando un cambiamento importante in un momento particolare della nostra storia. E oggi, a distanza di tempo, abbiamo urgentemente necessità di conoscere quella ‘ricostruzione’ che fu alla base della rivoluzione pedagogica del maestro. Un messaggio ancora molto attuale che ben si armonizza con i nostri giorni e che ci impone profonde riflessioni. Un pensiero moderno, semplice ma fortemente efficace in cui ‘la scuola non deve solo istruire, ma educare’. La mostra vuole ricordare la figura del più famoso e importante maestro rivoluzionario ma soprattutto incuriosire raccontando il suo pensiero e la sua idea di scuola dove il bambino è al centro con le sue esigenze i suoi sogni valorizzando di ognuno le proprie caratteristiche”.