Chiavari: un adesivo contro la violenza sulle donne - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Iniziativa per l'8 marzo

Chiavari: un adesivo contro la violenza sulle donne

Silvia Stanig: "Ho incontrato diverse donne vittime di violenza, sono incontri che hanno suscitato in me forti emozioni. Sono state loro a proporre questa simbolica ma forte iniziativa"

Presso la sede dello Yacht Club, il Comune di Chiavari e Fidapa Bpw sezione Tigullio -Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari hanno presentato questa mattina il progetto “Coraggio”, rivolto alle donne che subiscono molestie e violenza. Sono state realizzate strisce adesive che potranno essere affisse nei locali pubblici (negozi, bar, ristoranti, stabilimenti balneari..).

“Ci vuole molto coraggio per convivere quotidianamente con situazioni di maltrattamenti e abusi, così come per chiedere aiuto. In occasione della Giornata Internazionale della donna, abbiamo studiato una campagna di pubblicizzazione del numero antiviolenza e stalking, 1522, in modo che sempre più vittime vi si rivolgano – spiega la presidente Anna Nucciarelli -. Il 1522 è un servizio telefonico attivo 24 h su 24, presente su Instagram e su App”. Silvia Stanig, sindaca facenti funzioni di Chiavari, illustra com’è nato il progetto: “Ho incontrato diverse donne vittime di violenza, sono incontri che hanno suscitato in me forti emozioni. Sono state loro a proporre questa simbolica ma forte iniziativa. È responsabilità anche degli amministratori pubblici educare al rispetto della vita e della libertà del donne. Anche un semplice adesivo può fare la differenza per chi subisce violenza fisica o psicologica”.

Gli albergatori di Lavagna, col presidente Tiziano Sada, hanno da subito aderito al progetto e assicurano la propria collaborazione nelle strutture ricettive del territorio.