Rapallo: Istituto Liceti, il Virtuale incontra il Reale… a Dubai! - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Eccellenze

Rapallo: Istituto Liceti, il Virtuale incontra il Reale… a Dubai!

Il progetto ha coinvolto più di 40 alunni di tre indirizzi diversi: Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Professionale. Lo spunto iniziale è stato di natura molto pratica, perché mirava a risolvere un problema del tutto reale: organizzare un Open Day nel periodo di pandemia

L'Istituto Liceti di Rapallo.

Da Sonia Maranci, dirigente scolastico Istituto “Fortunio Liceti”

VIR. Virtuale Incontra Reale. Questo è il nome del progetto che farà volare il Liceti a Dubai.

Dall’11 al 16 Dicembre 2021, infatti, le tre scuole finaliste per il Premio Scuola Digitale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, si sfideranno per il titolo di miglior progetto nazionale di didattica innovativa, all’interno del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

Il Premio Scuola Digitale 2021, giunto alla sua terza edizione, intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

La storia parte dallo scorso 28 Aprile, quando il progetto VIR vince la fase provinciale del Premio Scuola Digitale (https://www.youtube.com/watch?v=GNr3PGvA1o4) e approda alla finale regionale.

Il 25 Maggio (https://www.youtube.com/watch?v=1Klkkv7eBz4) il progetto del Liceti viene considerato il migliore della regione Liguria, e passa alle semifinali nazionali insieme ad altri 17 progetti di altrettante regioni italiane.

Il 27 Ottobre (https://www.youtube.com/watch?v=s5XvldWr4dM) tre progetti convincono in particolar modo la giuria e vincono le semifinali riservate alle scuole del secondo ciclo: il progetto “Stay Away” dell’I.S. Petrucci – Ferraris – Maresca di Catanzaro, il progetto “Musica Fluida” del Liceo Chris Cappell College di Anzio e proprio il progetto “VIR – Virtuale Incontra Reale” dell’I.I.S.S. Fortunio Liceti di Rapallo.

Ma quale è stata la magia di VIR?

Il progetto ha coinvolto più di 40 alunni di tre indirizzi diversi: Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Professionale. Lo spunto iniziale è stato di natura molto pratica, perché mirava a risolvere un problema del tutto reale: organizzare un Open Day nel periodo di pandemia. Tradizionalmente gli alunni del Liceti sono sempre stati coinvolti per dare il benvenuto e accogliere nel migliore dei modi i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ma in periodo di pandemia non sembrava così facile.

Pertanto, coordinati dai loro docenti, i ragazzi hanno pensato di mettere in gioco le loro competenze informatiche, tecniche e progettuali per organizzare un Tour Virtuale della scuola. A quel punto il progetto è diventato sempre più ambizioso. Partendo da fotografie 3D, i ragazzi hanno creato modelli di Realtà Mista (attraverso l’applicazione CoSpaces) dove gli spazi del Liceti si sono arricchiti di personaggi virtuali; hanno allestito laboratori virtuali garantendo esperienze autentiche; hanno poi organizzato musei virtuali (il Museo della Lente e il Museo di Ohm) e giochi educativi interattivi, per attirare e coinvolgere, oltre che incuriosire, gli entusiasti visitatori. Grazie a queste premesse, siamo convinti che gli imminenti Open Day saranno un successo, e comunque il progetto VIR ha già convinto tutte le giurie che hanno avuto modo di ascoltarne la presentazione.

E così le tre scuole finaliste per il secondo ciclo, insieme alle tre vincitrici per il primo ciclo e alle tre selezionate per i CPIA, avranno modo di incontrarsi di persona proprio negli Emirati Arabi Uniti, in un magico e insolito clima pre-natalizio, dove finalmente ogni interazione virtuale farà spazio a quella che si prospetta come un’emozione davvero reale.

 

Più informazioni