Santa: l'ufficio legale compie un anno, risparmio di oltre il 50% - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Apparato amministrativo

Santa: l’ufficio legale compie un anno, risparmio di oltre il 50%

I dati, infatti, evidenziano come le spese legali siano scese da 116.252 mila euro del 2020 a 58.112 euro del 2021.

Dalla Comunicazione Sindaco di Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è uno dei pochi comuni in Liguria, per eguali dimensioni, ad essersi dotato di un ufficio legale per scelta del Sindaco Paolo Donadoni e del Segretario Generale Massimo Vallese. L’istituzione di questo speciale apparato amministrativo interno, affidato all’avv. Eugenio Bolia, risale a circa un anno fa.

Una scelta vincente, leggendo il report dei primi 12 mesi di attività, soprattutto in chiave economica.

I dati, infatti, evidenziano come le spese legali siano scese da 116.252 mila euro del 2020 a 58.112 euro del 2021, con un risparmio di più del 50% «e il risparmio sarebbe ancora più evidente se non fossero ancora in essere procedimenti seguiti da legali nominati prima dell’istituzione dell’ufficio legale» precisa Vallese.

Nel 2021 sono stati 100 gli incarichi affidati a legali di cui 92 presi in carico dall’avvocato del comune Bolia per una spesa a carico dell’ente di 918 euro e un rendimento di procedimenti favorevoli del 95%. Gli 8 incarichi esterni invece pesano sulle casse dell’ente per i restanti 57mila euro.

Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: «In questi ultimi anni il comune di Santa Margherita Ligure sta ottenendo risultati importanti, riconosciuti a livello nazionale in vari ambiti, e ha saputo rinnovarsi nel personale e dal punto di vista tecnologico. L’istituzione dell’ufficio legale consente una gestione diretta dei procedimenti più frequenti, a contatto con i nostri uffici e con un notevole risparmio economico. Ringrazio l’avv. Bolia per il lavoro svolto».