Le ricette di Renzo Bagnasco: capponadda - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gastronomia

Le ricette di Renzo Bagnasco: capponadda

Una nuova ricetta

ricetta capponadda
Iconografia Rosa Grazia Allaria

Da: Renzo Bagnasco – La vera cuciniera genovese … oggi. Panesi Editore

Ricetta

Capponadda mix di gallette e verdure

Ingredienti: 100 gr di gallette da marinaio di San Rocco di Camogli, 80 gr di bottarga, 250 gr di tonno in scatola sgocciolato, basilico, 100 gr di olive taggiasche olio evo, aceto, cipolline, 300 gr di pomodori sodi maturi, 8 acciughe dissalate, 20 gr di capperi, 4 uova sode, aglio, origano,rapanelli, cuore di sedano, pepe e sale.

Esecuzione: soffregare le gallette con aglio e passarle in acqua e aceto per “allentarle”, poi spezzarle e ricoprire il fondo delle singole ciotole nelle quali poi versare il misto; miscelare con le mani la bottarga sottilmente affettata, i pomodori spezzettati, i capperi, il tonno, le acciughe a tocchetti, il sedano e le cipolline affettate, 3 uova tagliate a spicchi, il basilico spezzettato con le dita, i rapanelli affettati, le olive, l’origano, il pepe e il sale e poco aceto. Versare il mix nelle singole ciotole e decorarle con  una fetta d’uovo posizionandovi al centro una oliva.

Alla Spezia anziché il basilico mettono il loro onnipresente timo  tremello) e decorano con anche uova trite, Di Capponadde ne esistono tante versioni quanti sono i paesi rivieraschi; essendo un mix lo si può fare più o meno ricco. Un tempo al posto della bottarga si usava il ‘mosciamme’ oggi proibito: per ottenerne uno bisognava sacrificare un delfino.

 

Più informazioni