Paolo Benini, il comandante chiavarese amato come una star - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Paolo Benini, il comandante chiavarese amato come una star

Padre di tre figli è il comandante della Costa Smeralda

Paolo Benini

E’ entrato a braccetto con Penelope Cruz, tra gli applausi degli ospiti e gli “ohhh” delle signore, che lo adorano come una star: Paolo Benini, 52 anni, chiavarese, padre di tre figli, è il nuovo comandante di Costa Smeralda.

“Conosco bene il comandante Benini – è la testimonianza di una signora della Spezia che prende il mocrofono durante la cerimonia di battesimo della nave – ho già fatto con lui dieci crociere, è bravissimo e molto bello”. Benini ha da poco assunto il comando della nuova ammiraglia di Costa Crociere, dopo essere stato comandante in Aida: la sua è una storia lunghissima con la compagnia dal fumaiolo giallo, in questo 2020 festeggerà infatti trent’anni di servizio.

“Per me è un orgoglio assumere il comando di questa nave – dice Benini – non è solo la soddisfazione di comandare Costa Smeralda, così bella e innovativa, ma anche la consapevolezza di essere sulla plancia di una nave che rappresenta tutto l’armamento italiano. Siamo infatti l’unica compagnia di crociere che batte la bandiera tricolore”.

Questa nave, 337 metri di lunghezza, 62 di larghezza, 6.800 passeggeri più l’equipaggio, è la prima di Costa alimentata a Gas Naturale Liquefatto: “Si tratta di un carburante molto più rispettoso dell’ambiente – spiega il comandante – davvero una bella novità, utile sia in porto che durante la navigazione”.

Benini ha tre figli e spiega come riesce a conciliare la sua vita da giramondo con la famiglia: “Non è facile, per fortuna il mio terzo figlio è ancora piccolino e per questo riesco spesso a portarlo a bordo con me. E poi torno a casa ogni volta che posso, a Chiavari, il mio posto del cuore, dove vado a trovare i vecchi amici; e poi c’è Alassio, sulla Riviera di ponente, dove vivo adesso. Sono due diverse ma bellissime espressioni della nostra Liguria”. Una regione che il comandante Benini, dal ponte di comando di questa nave magnifica, potrà ammirare arrivando dal mare.

Più informazioni